Pagamenti bonus terzo figlio (Anf) il 2 agosto 2022

Scopri a chi spettano i pagamenti del bonus terzo figlio (Anf) del 2 agosto 2022 e quali sono gli importi previsti.

5' di lettura

Pagamenti bonus terzo figlio (Anf) da martedì 2 agosto 2022: c’è una nuova data da segnalare per le ricariche INPS destinate alle famiglie numerose. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il 2 agosto 2022 sarà pagato l’ANF dei comuni (art. 65 della legge 448/1998), detto anche “bonus terzo figlio”, che, fino al 2021, veniva erogato ogni sei mesi fra giugno e luglio.

Il contributo economico garantisce 145,14 euro per 13 mensilità per un totale di 1886,82 euro annui.

La domanda per ottenere il bonus doveva essere presentata al Comune di residenza e, quasi tutte le amministrazioni comunali, avevano fissato la scadenza per la procedura a fine gennaio 2022.

Da marzo 2022 è stato introdotto l’assegno unico che ha sostituito il bonus terzo figlio. Dal 2023, quindi, gli assegni Anf dei Comuni non saranno più pagati.

A proposito di contributi economici per i figli fiscalmente a carico, scopri le prime date di pagamento dell’assegno unico ad agosto 2022 e a chi spetta la ricarica del 2 agosto 2022.

Dai anche un’occhiata al calendario con le prossime date degli accrediti INPS per agosto 2022. Restando in tema di welfare per famiglie, ricordiamo che l’INPS ha appena sbloccato quello che è stato ribattezzato “bonus per genitori single”.

Indice

Pagamenti bonus terzo figlio (Anf) dal 2 agosto 2022: importi e come controllare la ricarica INPS

Il pagamento del bonus terzo figlio per gennaio e febbraio 2022 arriverà martedì, 2 agosto 2022, per chi vede questa data sul sito dell’INPS.

I giorni di accredito, infatti, cambiano da persona a persona. Questo significa che i pagamenti arriveranno in date differenti per i diversi beneficiari.

I giorni delle ricariche vanno controllate nell’area privata di Inps, accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino con le credenziali personali: SPID, CIE o CNS, per poi cliccare sulla sezione prestazioni/pagamenti.

Sono numerosi i pagamenti del bonus terzo figlio (ANF) registrati fra giugno e luglio 2022.

Il pagamento bonus terzo figlio, lo scorso anno (2021), garantiva un importo di 943,41 euro e si riferiva al semestre compreso fra il 1° luglio e il 31 dicembre del 2021.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus terzo figlio 2022: come funziona l’assegno ANF dei Comuni

Per bonus terzo figlio, come dicevamo in apertura di articolo, si intende l’ANF dei comuni (art. 65 della legge 448/1998)

Il contributo economico, fino al 2021, era pagato ogni sei mesi, garantiva 145,14 euro per 13 mensilità, per un totale di 1886,82 euro annui da erogare in due versamenti semestrali da 943,41 euro.

Per ottenere il bonus si doveva presentare domanda al Comune di residenza, che assisteva il cittadino nella richiesta.

La maggior parte delle amministrazioni ha chiuso la finestra per la richiesta del contributo economico (riferito al 2021), a fine gennaio 2022.

date-pagamenti-bonus-terzo-figlio-anf-2-agosto-2022-copertina-articolo
Famiglia numerosa destinataria dei pagamenti del bonus terzo figlio (ANF) in arrivo il 2 agosto 2022.

A chi spetta il bonus terzo figlio 2022 (ANF): i requisiti

Per il 2022 l’ANF dei Comuni verrò pagato per i soli mesi di gennaio e febbraio e gli accrediti sono stati versati a giugno e luglio 2022, anche se qualche ritardatario lo riceverà ad agosto 2022.

Il sussidio è destinato ai nuclei familiari composti da cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che hanno un permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residenti con tre o più figli minori a carico.

Di seguito sono elencati tutti i requisiti da soddisfare ricevere bonus terzo figlio:

  • la famiglia deve essere composta da almeno un genitore con 3 o più figli a carico, che abbiano una età inferiore a 18 anni, inclusi i figli minori del coniuge ed i minori ricevuti in affidamento pre-adottivo;
  • figli e genitori devono essere residenti nella stessa famiglia;
  • l’indicatore ISEE 2022 minorenne non deve superare 8955,98 euro, con riferimento a nuclei familiari con cinque componenti. Per le famiglie più numerose, il requisito è ricalcolato sulla base della scala di equivalenza prevista dal decreto legislativo n. 109/1998 e successivi decreti attuativi, includendo le maggiorazioni previste e tenendo conto dell’aggiornamento Istat riferito all’anno 2022.

Come si faceva domanda per il bonus terzo figlio 2022 (Anf)

La domanda per il bonus terzo figlio (Anf), che come detto era relativa ai mesi di gennaio e febbraio 2022, andava presentata all’ufficio protocollo del Comune di residenza, entro il 31 gennaio 2022. Alla richiesta dovevano essere allegati questi documenti:

  • autocertificazione dello stato di famiglia;
  • modulo per la domanda del Comune di residenza;
  • modello ISEE 2022 minorenni in corso di validità e modello di prestazione agevolata per l’assegno al nucleo familiare numeroso;
  • Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) aggiornata con attestazione ISEE e prospetto di calcolo degli assegni familiari destinati alla famiglia;
  • documento di identità non scaduto o permesso di soggiorno Ce di lungo periodo per le famiglie straniere;
  • attestato rilasciato da Posta o Banca per ricevere gli importi degli assegni familiari con il codice IBAN.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’assegno unico:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie