Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Disoccupazione » Lavoro / Pagamenti Naspi settembre: 4 nuove date in 13 città

Pagamenti Naspi settembre: 4 nuove date in 13 città

Scopri le prossime date di pagamento della Naspi a settembre 2022, le città in cui arriverà e i tempi del bonus 200 euro.

di The Wam

Settembre 2022

L’INPS ha pubblicato le nuove date per i pagamenti della Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) di settembre 2022. In questa approfondimento vedremo quando sarà pagata l’indennità di disoccupazione, in quali città e come funzionerà per l’integrazione del bonus 200 euro destinati ai disoccupati. (scopri le ultime notizie su disoccupazione, bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

L’INPS ha disposto i pagamenti della Naspi per il 6, il 7, l’8 e il 9 settembre 2022. L’accredito è riferito al mese precedente, quindi luglio.

I pagamenti non arriveranno per tutti i beneficiari nello stesso giorno, per questo le date vanno controllate sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito dell’INPS, che impareremo a usare nei prossimi paragrafi.

Come vedremo nel corso dell’articolo, le elaborazioni dei primi pagamenti di settembre sono avvenuti in alcune specifiche città.

Per quanto riguarda il bonus 200 euro, introdotto dal Decreto Aiuti (comma 9 dell’Articolo 32 del dl 50/2022), bisognerà attendere ottobre 2022 per ricevere il pagamento sulla disoccupazione.

L’integrazione spetta a quelle persone che percepivano la Naspi o la Dis-Coll a giugno 2022 o la disoccupazione agricola con competenza 2021.

Prima di procedere con la lettura di questo articolo, che ti illustrerà le prossime date dell’indennità di disoccupazione a settembre 2022, ti suggeriamo di leggere:

Indice

Date pagamenti Naspi settembre 2022 e città

Come dicevamo, l’INPS pagherà la Naspi il 6, il 7, l’8 e il 9 settembre 2022. Ecco la lista delle città dove ci sono state le elaborazioni degli accrediti per alcuni cittadini:

Chi riceve la disoccupazione per la prima volta a settembre 2022 potrebbe aspettare qualche giorno in più per gli accrediti.

Nelle prossime settimane si attende la pubblicazione delle date di pagamento dei rimborsi 730 e del bonus Irpef (ex bonus Renzi) per chi vanta crediti nei confronti del fisco.

Nel prossimo paragrafo spiegheremo come controllare le date di pagamento della Naspi sul sito dell’INPS.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come controllo il pagamento della disoccupazione Naspi di settembre 2022

Le date di pagamento dell’indennità di disoccupazione vanno controllate sul inps.it, seguendo questi passaggi:

Come funziona la Naspi

La Nuova assicurazione sociale per limpiego è un’indennità di disoccupazione introdotto dall’articolo 1, decreto legislativo del 4 marzo 2015, n.22 per sostituire l’ASpI e la MiniASpI.

Il pagamento della Naspi avviene mensilmente da parte dell’INPS e nel prossimo paragrafo spiegheremo a chi spetta.

In questa guida di TheWam.net sulla disoccupazione troverai tutte le novità per il 2022, introdotte dalla circolare INPS n.2 del 4 gennaio 2022.

I requisiti per l’indennità di disoccupazione Naspi: a chi spetta?

L’indennità di disoccupazione spetta a:

Come fare domanda per la disoccupazione

La domanda per ottenere la disoccupazione si presenta dal servizio online dell’indennità di disoccupazione disponibile sul portale dell’Inps.

I cittadini possono svolgere la procedura da soli o affidarsi a enti come Caf e patronati. Su TheWam.net abbiamo spiegato come funziona la domanda per ottenere la Naspi e quali sono i tempi necessari per ricevere la prestazione.

date-pagamenti-naspi-in-quali-citta-settembre-2022
Calendario e sacco con immagine del dollaro. Ecco le 4 nuove date di pagamento della Naspi a settembre 2022.

Come richiedere la Naspi anticipata

L’anticipo della Naspi spetta a chi è in disoccupazione e decide di avviare un’attività in proprio, con l’apertura della partita iva.

In questi casi si possono chiedere le mensilità di Naspi in anticipo, indicando il numero di partita iva e l’attività che si andrà a svolgere, con l’obbligo di non avviare una attività di lavoro subordinato nel periodo in cui si riceveranno i pagamenti, altrimenti bisognerà restituire i soldi.

L’obiettivo è proprio quello di sostenere e favorire la creazione di un percorso professionale autonomo, potendo contare su una base economica di partenza, rappresentata dai soldi della disoccupazione.

Quando arriva il pagamento del bonus 200 euro sulla Naspi?

Il bonus 200 euro sarà pagato sulla Naspi, la Dis-Coll e la disoccupazione agricola a partire da ottobre 2022.

Il Decreto Aiuti bis, approvato dal governo Draghi, ha previsto il pagamento di un nuovo bonus da 200 euro destinato solo agli esclusi dal primo decreto.

Per questo, chi percepirà il contributo economico a ottobre sulla Naspi, non deve aspettarsi un nuovo pagamento nei mesi successivi.

L’indennità di disoccupazione è compatibile con il reddito di cittadinanza. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti proprio sull’Rdc:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp