Date pagamento accompagnamento agosto: con bonus 200 euro?

Accompagnamento agosto: quando verrà pagato? Ecco il calendario dei ritiri. Ci sarà pure il Bonus 200 euro? Ne parliamo in questo approfondimento.

5' di lettura

Quali sono le date pagamento accompagnamento agosto? Ci sarà anche una nuova tranche del bonus 200 euro? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli sull’indennità di accompagnamento. Se volete sapere come si svolge la visita per il riconoscimento dell’accompagnamento, leggi questo approfondimento. Se cerchi informazioni sull’accompagnamento durante la chemioterapia, per chi soffre di depressione, per i malati psichici o sulle agevolazioni previste per l’accompagnamento con la Legge 104, clicca sui rispettivi link. Controlla anche come la pensione può essere influenzata dalla 104.

INDICE:

Accompagnamento agosto: cos’è e a chi spetta l’accompagnamento?

È in arrivo l’indennità di accompagnamento del mese di agosto. Prima di andare a vedere quali sono le date previste per il ritiro e l’accredito della prestazione INPS, è necessario chiarire cos’è l’accompagnamento, chi può richiederlo e in quale misura.

L’indennità di accompagnamento è una misura economica di tipo assistenziale erogata dall’INPS alle persone invalide totali impossibilitate a muoversi autonomamente o a svolgere azioni della vita quotidiana senza assistenza.

Requisito fondamentale, dunque, per l’ottenimento della prestazione è la non autosufficienza: non basta, infatti, essere riconosciuti invalidi totali per beneficiare dell’accompagnamento.

Per tutto il 2022 l’assegno mensile di accompagnamento per gli invalidi civili è di 525,17 euro al mese, per 12 mensilità. L’indennità per ciechi assoluti, invece, è di 946,80 euro al mese, per 12 mensilità.

Scopri la pagina dedicata all’accompagnamento per conoscere altri diritti e agevolazioni. Su TheWam.net abbiamo spiegato come l’aumento degli importi delle pensioni di settembre potrebbe influire sui trattamenti di vecchiaia e su quelli di invalidità.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Accompagnamento agosto: date ritiro e accredito

Ma quali saranno le date pagamento accompagnamento agosto? Come più volte ricordato in alcuni articoli di The Wam.net, il ritiro alle Poste di pensioni e prestazioni di tipo assistenziale segue un calendario suscettibile di variazioni. Infatti, è importante informarsi delle date precise presso gli uffici postali del Comune di residenza.

Il ritiro in sede rispettando l’ordine delle iniziali dei cognomi e l’accredito sui conti correnti postali o bancari avvengono nel primo giorno bancabile del mese di riferimento, in questo caso lunedì, 1° agosto.

Un esempio di calendario è il seguente:

  • lunedì 1° agosto: A-B;
  • martedì 2 agosto: C-D;
  • mercoledì 3 agosto: E-K;
  • giovedì 4 agosto: L-O;
  • venerdì 5 agosto: P-R;
  • sabato 6 agosto (solo mattina): S-Z.

Accompagnamento agosto: c’è pure il Bonus 200 euro?

Abbiamo visto le date pagamento accompagnamento agosto. Ma ad agosto verrà accreditata un’altra tranche del Bonus 200 euro?

La risposta nasconde ancora molti dubbi sulla riconferma del sussidio una tantum inserito dal Governo nel decreto Aiuti, per fronteggiare il caro prezzi e l’inflazione.

In un primo momento era emersa la volontà di prorogare la misura economica anche per i mesi di agosto e settembre, ma dopo l’incontro tra i Sindacati e il Governo la proposta è stata ridimensionata per fare posto, nel decreto Aiuti bis, a nuove soluzioni.

In primo luogo a una decontribuzione per aumentare lo stipendio netto in busta paga (la soglia di accesso potrebbe essere fissata a 35mila euro), che dovrebbe durare fino alla fine del 2022. Si sta ragionando anche sul taglio dei prezzi del carburante e delle bollette di luce e gas, oltre a un intervento sugli stipendi, sull’IVA sui beni di largo consumo e sull’anticipo della rivalutazione delle pensioni.

Il Governo ha stanziato 14,3 miliardi di euro, ma il Bonus 200 euro sarà destinato solo a chi non lo ha ricevuto nel primo decreto Aiuti (lavoratori stagionali, lavoratori agricoli e precari della scuola).

Accompagnamento agosto
Accompagnamento agosto: calendario ritiri.

Mentre è destinato a trasformarsi in una decontribuzione diretta in busta paga, rispettando gli stessi requisiti reddituali previsti per l’erogazione del sussidio (limite di 35.000 euro di reddito annuo).

Ricordiamo che il Bonus 200 euro è stato ricevuto a luglio dai pensionati titolari di assegni previdenziali e assistenziali (accredito automatico nel cedolino) e dai lavoratori dipendenti (previa consegna all’azienda o al datore di lavoro di un’autodichiarazione).

I percettori del Reddito di Cittadinanza che, dopo aver incassato 18 mensilità hanno dovuto presentare una domanda di rinnovo, riceveranno il Bonus 200 euro ad agosto (si ipotizza intorno al 12 agosto).

Il Bonus 200 euro arriverà in busta paga ad agosto anche ai lavoratori dipendenti che ricevono le somme spettanti a luglio e ai pensionati che, pur maturando il diritto a riceverlo, non l’hanno incassato a luglio.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie