Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi / Assegno unico ottobre: nuova data di pagamento

Assegno unico ottobre: nuova data di pagamento

L’INPS ha annunciato una nuova data di accredito dell’assegno unico per il mese di ottobre. Scopri quando e a chi spetta.

di Chiara Del Monaco

Ottobre 2022

Fino al 31 ottobre 2022 l’Istituto di previdenza sociale continuerà ad annunciare nuove date di pagamento per i destinatari dell’assegno unico universale. In questo articolo vediamo quali sono i nuovi giorni di accredito previsti a ottobre e facciamo un riepilogo del calendario per tutti i beneficiari del sussidio (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Dopo aver annunciato la finestra dei pagamenti dal 10 al 15 ottobre 2022, l’INPS ha iniziato a comunicare nuove date di accredito dell’assegno universale per la prossima settimana. Ai pagamenti del 17,18 e 21 ottobre 2022, si aggiunge anche quello del 20 ottobre per coloro che vedono questa data sul fascicolo previdenziale del cittadino.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Per i percettori di Reddito di cittadinanza, invece, bisogna aspettare le lavorazioni di questi giorni per capire se gli arretrati saranno pagati in anticipo rispetto al solito (considerando la ricarica anticipata del Rdc di metà mese).

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Indice

Pagamento assegno unico ottobre: nuova data in arrivo

Come anticipato in apertura dell’articolo, l’INPS sta erogando gradualmente tutti i pagamenti dell’assegno universale, comunicando di volta in volta le nuove date di accredito del sussidio per famiglie.

Ricordiamo, infatti, che il pagamento dell’assegno per figli a carico avviene a flussi e non tutti i beneficiari ricevono l’importo spettante negli stessi giorni. Per questo motivo è necessario innanzitutto prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali dell’INPS sulle varie date di accredito e poi controllare le disposizioni di pagamento nella propria area riservata del sito INPS.

Proprio pochi giorni fa l’Istituto ha annunciato una nuova data relativa al mese di ottobre: il prossimo giovedì, 20 ottobre 2022. Questa è rivolta alle famiglie che vedono tale data sul fascicolo previdenziale del cittadino e aspettano il pagamento della mensilità di ottobre. Quindi i cittadini interessati sono coloro che hanno presentato la domanda dell’assegno unico e non ricevono il Reddito di cittadinanza.

Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

Per i percettori di Rdc, invece, gli accrediti dell’assegno universale seguono delle tempistiche diverse, in quanto i pagamenti vengono effettuati a ridosso delle ricariche del Reddito di cittadinanza. Nel prossimo paragrafo facciamo un riepilogo dei pagamenti dell’assegno di ottobre riferiti a questa categoria di cittadini.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno unico su Rdc: quando viene pagato

Il mese di ottobre si è aperto con il pagamento degli arretrati dell’assegno universale per chi non aveva ricevuto l’importo spettante a fine settembre. Si tratta in particolare delle famiglie che percepiscono il Reddito di cittadinanza e che non hanno ricevuto l’importo dell’assegno su Rdc tra il 28 e il 31 settembre 2022.

Ciò è accaduto a causa di un problema dell’INPS con le disposizioni di pagamento, che tuttavia è stato risolto entro pochi giorni. Infatti, il 5 ottobre 2022 dopo le 18 sono state erogate le somme spettanti a chi non le aveva ancora ricevute.

Tuttavia, questa è stata solo un’eccezione dovuta a un problema tecnico, in quanto i percettori di Reddito di cittadinanza ricevono l’assegno universale in momenti diversi del mese. Nello specifico, a differenza dei cittadini che richiedono il sussidio tramite apposita domanda, le famiglie beneficiarie di Rdc attendono il pagamento in due periodi ben precisi, e cioè a ridosso delle ricariche del Reddito di cittadinanza:

Ricordiamo, a tal proposito, che il pagamento dell’assegno unico su Rdc si riferisce sempre al mese precedente. Quindi, in merito al mese di ottobre possiamo affermare che l’assegno su Rdc sarà pagato dal 28 al 31 ottobre sulla carta Rdc e farà riferimento a settembre 2022. Ovviamente, per averne l’ufficialità sarà necessario attendere le lavorazioni di fine mese.

Invece, per quanto riguarda il pagamento di metà mese, su ThWam.net abbiamo parlato della ricarica anticipata del Reddito di cittadinanza. Infatti, il sussidio anti-povertà è stato pagato ieri, 14 ottobre 2022 anziché oggi, 15 ottobre 2022. Proprio per questo, ipotizziamo che anche l’assegno universale sarà elaborato con leggero anticipo rispetto al solito. Ma anche in questo caso, si potrà avere la certezza delle date soltanto quando partiranno le lavorazioni, ossia le procedure che precedono il pagamento.

Quindi, ricapitolando: visto che il Reddito di cittadinanza è stato erogato un giorno prima del previsto, è possibile che l’assegno su Rdc arrivi con leggero anticipo. Invece, il pagamento dell’assegno su Rdc riferito a settembre dovrebbe arrivare regolarmente dal 28 al 31 ottobre 2022.

Leggi quali sono le somme previste con l’Rdc, i limiti di prelievo in contanti e le spese vietate con i contributi economici, i motivi che causano la sospensione del reddito di cittadinanza e i reati che fanno perdere l’Rdc.

Pagamento assegno unico ottobre: nuova data

Calendario pagamenti assegno unico ottobre

Ora che abbiamo fatto chiarezza sulla nuova data di accredito dell’assegno unico per chi ha fatto domanda del sussidio, e cioè il 20 ottobre 2022, e sulle possibili date di pagamento dell’assegno su Rdc, potrebbe essere utile fornire un quadro generale dei pagamenti di ottobre conosciuti finora.

Leggi le tabelle con tutti gli importi dell’assegno unico, controlla se ti stanno pagando tutte le maggiorazioni dell’assegno universale, vedi come funziona per chi è disoccupato e come cambiano le cifre dell’assegno unico con i figli con disabilità

In particolare, secondo il calendario dell’assegno unico ottobre, il contributo economico è pagato in questi giorni:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp