Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Pagamento pensione di invalidità agosto 2022: quando arriva?

Pagamento pensione di invalidità agosto 2022: quando arriva?

Scopri le date di pagamento previste per la pensione di invalidità di agosto 2022.

di The Wam

Luglio 2022

Quando arriverà il pagamento della pensione di invalidità di agosto 2022? Ne parliamo in questo articolo nel quale analizzeremo anche i requisiti e gli importi previsti per la prestazione (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Sono due le finestre di pagamento delle pensioni di invalidità di agosto. I giorni di accredito del trattamento pensionistico, infatti, cambiano rispetto alle modalità con le quali si decide di ricevere l’accredito.

Chi sceglie di percepire la pensione con bonifico bancario, Libretto di Risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution riceverà i soldi nel primo giorno bancabile del mese di agosto, mentre chi opta per il ritiro in contanti dovrà attendere qualche giorno in più, adattandosi ai turni scelti dagli uffici postali locali che, per organizzarsi, utilizzano le iniziali dei cognomi dei pensionati.

Recentemente, abbiamo condiviso un calendario con le prossime date di pagamento di luglio relative alle pensioni di vecchiaia e di invalidità, al reddito di cittadinanza, all’assegno unico e a diversi altri bonus.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Indice

Pagamento pensione di invalidità agosto 2022: quando arriva?

Le pensioni di invalidità di agosto 2022 saranno pagate lunedì, 1° agosto 2022, per chi riceve l’accredito della pensione con Conto BancoPosta, Libretto di Risparmio, Postepay Evolution o bonifico bancario. In questi casi, infatti, l’accredito avviene per legge nel primo giorno bancabile non festivo, proprio il 1° agosto 2022. (art. 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Nel video di seguito viene spiegato quando, sull’assegno unico per famiglie con figli con disabilità, è riconosciuto un incremento sull’importo. Il sito Invaliditaediritti.it ha spiegato quali sono le maggiorazioni previste sull’assegno universale per i figli con disabilità.

Calendario pagamento pensione di invalidità agosto 2022 in contanti

Chi ritira i soldi in contanti alle Poste, dovrà rispettare i turni disposti dai singoli uffici, regolati con le iniziali dei cognomi dei pensionati, come accadeva durante il picco dell’emergenza Covid-19, per evitare che si creassero folle. Ecco la bozza di un probabile calendario:

Pagamento pensione di invalidità agosto 2022: quando arriva?
Pagamento pensione di invalidità agosto 2022: quando arriva?

Pagamento pensione di invalidità agosto 2022: a chi spetta?

La pensione di invalidità è una prestazione economica di tipo assistenziale erogata dallo Stato e disciplinata dall’Articolo 38 della Costituzione Italiana, che stabilisce come “ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”.

Fra le categorie che in Italia beneficiano della pensione di invalidità civile ci sono: mutilati e invalidi civili, ciechi e sordi, le persone affette da talassemia e drepanocitosi.

I «mutilati e invalidi civili» sono quei cittadini con minorazioni, congenite o acquisite, che hanno un’inabilità al lavoro di almeno il 33%.

Le percentuali di invalidità vengono assegnate dall’Inps che, attraverso una Commissione Medica, certifica allo stato il grado di inabilità. Rispetto alla gravità delle condizioni di salute rilevate sono previste delle agevolazioni fiscali e sanitarie. Il sito Invaliditaediritti.it ha condiviso le tabelle con tutte le agevolazioni previste con l’invalidità civile.

Pensione agosto 2022: come consultare il cedolino online

Fra il 20 e il 21 agosto 2022, dovrebbe essere pubblicato il cedolino online, uno strumento che permette di controllare tanti dati importanti per i pensionati, a partire dagli importi previsti. Per usare il cedolino bisogna collegarsi al sito dell’Inps, www.inps.it, e procedere in questo modo:


www.inps.it cedolino pensione schermata sito
www.inps.it cedolino pensione schermata sito

Cliccare su “vuoi visualizzare il cedolino” in “verifica pagamenti“.

Cedolino pensione Verifica pagamenti
Cedolino pensione Verifica pagamenti

Il cedolino è accessibile dal servizio online InpsFascicolo previdenziale, autenticandosi con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) e poi digitando nel menù a sinistra “PRESTAZIONI – PAGAMENTI”.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp