Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Pagamento reddito di cittadinanza settembre: tutte le date

Pagamento reddito di cittadinanza settembre: tutte le date

Quando sarà effettuato il pagamento reddito di cittadinanza settembre? Cercheremo di rispondere al meglio alla domanda.

di Sara Fannino

Settembre 2022

Quando verrà effettuato il pagamento reddito di cittadinanza settembre? In questa breve guida cercheremo di rispondere al meglio a questa domanda, fornendovi anche le date di accredito e tutte le informazioni utili su come spendere gli importi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Prima di procedere con la lettura dell’articolo, leggi anche questi approfondimenti:

INDICE:

Pagamento reddito di cittadinanza settembre: l’accredito di metà mese

Il reddito di cittadinanza è, ad oggi, una misura molto discussa, in particolare, in vista delle elezioni del 25 settembre si parla di abolizione o di profonda revisione del sostegno, ma in alcuni casi anche di rafforzamento dello stesso, con il progetto di un’estensione della platea dei beneficiari che includa anche gli stranieri che risiedono in Italia da meno di 10 anni.

Per ora, il Rdc continua ad essere corrisposto normalmente ai percettori “standard”, dunque, che rispettano i seguenti requisiti:

Ma torniamo a noi, quando sarà effettuato il pagamento reddito di cittadinanza settembre di metà mese? La data da segnare in rosso sul calendario è sicuramente il prossimo giovedì 15 settembre 2022. Vediamo chi saranno i fortunati.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamento reddito di cittadinanza settembre: a chi arriva la ricarica del 15

Il pagamento reddito di cittadinanza settembre nella data del 15 non riguarderà tutti i percettori in assoluto, ma solo alcuni.

Innanzitutto, dovranno aspettarsi il pagamento reddito di cittadinanza il 15 settembre quei cittadini o quei nuclei familiari che hanno inoltrato per la prima volta la domanda all’INPS nei mesi di luglio o agosto.

L’istituto previdenziale solitamente impiega un mese prima di accogliere la domanda, processarla e pubblicare l’esito sul fascicolo previdenziale del cittadino interessato. A seconda della quantità delle domande presentate, infatti, la prima ricarica potrebbe arrivare dopo uno o due mesi dalla data di presentazione della domanda.

Scopri subito come avere il reddito di cittadinanza, quanto tempo ci vuole per i primi pagamenti del reddito di cittadinanza dopo la domanda e quante volte si può fare il rinnovo dell’Rdc

I secondi fortunati che riceveranno il pagamento reddito di cittadinanza settembre saranno tutti coloro che hanno ricevuto la diciottesima o la trentaseiesima ricarica nel mese di luglio.

La prestazione, infatti, viene corrisposta per 18 mesi consecutivi, al termine dei quali può essere richiesto il rinnovo tramite la presentazione di una nuova domanda.

Scopri se puoi usare il reddito di cittadinanza per pagare le vacanze.

L’istituto di previdenza sociale, dopo aver verificato che il cittadino o il nucleo in questione sia ancora in possesso dei requisiti necessari ad ottenere la misura, provvede a erogare nuovamente la prestazione per ulteriori 18 mensilità. Ricordiamo che dal mese in cui viene ricevuta l’ultima ricarica delle 18, alla prima ricarica di rinnovo occorre attendere un mese di stop.

Facciamo un esempio: chi ha percepito l’ultima ricarica a luglio ha inoltrato la richiesta di rinnovo a INPS nel mese di agosto, mensilità in cui non è stata percepita la prestazione, riceverà la prima ricarica del secondo o del terzo rinnovo il 15 settembre.

Infine, riceveranno il pagamento reddito di cittadinanza settembre il prossimo giovedì coloro che attendono gli arretrati della prestazione. Capita, a volte, che INPS sospenda gli accrediti del reddito di cittadinanza dopo aver riscontrato alcune irregolarità.

Ecco entro quando devi spendere l’assegno unico su Rdc corrisposto ad agosto.

Andiamo, ora, a scoprire chi riceverà l’accredito a fine mese e dove potranno essere spesi i soldi.

Pagamento reddito di cittadinanza settembre a fine mese

Passiamo ora alle ricariche ordinarie. Il pagamento reddito di cittadinanza settembre ordinario arriverà, come di consueto, il 27 del mese. A differenza del mese di agosto, in cui sia la data del 15 che quella del 27 sono capitate in giorni festivi o durante i week-end, a settembre entrambe le date cadranno in giorni infrasettimanali: giovedì e martedì, per la precisione.

Leggi quali sono le somme previste con l’Rdc, i limiti di prelievo in contanti e le spese vietate con i contributi economici, i motivi che causano la sospensione del reddito di cittadinanza e i reati che fanno perdere l’Rdc.

Questo secondo pagamento riguarderà tutte le ricariche dalla seconda alla diciottesima. Inoltre, occorre sottolineare che nella data del 27 viene effettuato anche il pagamento della pensione di cittadinanza, il sussidio versato: “Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.”

Ricordiamo che il pagamento reddito di cittadinanza settembre dovrà obbligatoriamente essere speso nella sua interezza entro la fine del mese di ottobre. Qualora dovesse rimanere anche una piccola somma nella Rdc Card voce del cittadino o del nucleo beneficiario, INPS procederà alla decurtazione dell’importo che potrà anche arrivare al 20% del totale.

pagamento reddito di cittadinanza settembre
Pagamento reddito di cittadinanza settembre: quando arriva e a chi?

Scopri come controllare il saldo del reddito di cittadinanza, come usare l’App Postepay per controllare gli importi dell’Rdc e come funzionano il numero verde e i servizi legati alla carta del reddito di cittadinanza.

Per questo motivo, vi consigliamo di spendere l’intera cifra entro i termini prestabiliti. Essendo una misura di contrasto alla povertà si potranno effettuare i seguenti acquisti o movimenti bancari:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp