Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Pensioni agosto 2023 da domani, non a tutti: date e aumenti

Pensioni agosto 2023 da domani, non a tutti: date e aumenti

Date delle pensioni di agosto 2023 con banche e poste: quando pagano le pensioni, chi ha diritto ad aumenti, rimborsi e quattordicesima? Vediamolo insieme.

di Carmine Roca

Luglio 2023

Vediamo insieme le date delle pensioni di agosto 2023 con banche e poste: chi riceverà la pensione già domani e chi dovrà attendere qualche giorno (scopri le ultime notizie sulle pensioni e su Invalidità e Legge 104. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Date delle pensioni di agosto 2023 con banche e poste

Da domani l’INPS inizierà a pagare le pensioni di agosto 2023. Non tutti riceveranno l’assegno mensile lo stesso giorno, alcuni percettori dovranno attendere qualche giorno.

Gli accrediti sui conti correnti bancari e sui conti correnti postali, sui libretti postali, sui conti Banco Posta e sulle Poste Pay Evolution partiranno domani, martedì 1° agosto.

Date delle pensioni di agosto 2023 in contanti

Sempre domani scatteranno i pagamenti in contanti presso gli uffici postali, seguendo il calendario ordinato in base alle lettere iniziali dei cognomi dei pensionati.

I primi a ricevere la pensione, già domani, saranno i pensionati con un cognome che inizia con le lettere A e B.

Di seguito riportiamo il calendario dei pagamenti, suscettibile di variazioni soprattutto nei Comuni meno popolosi (vi consigliamo di informarvi presso gli uffici postali del vostro Comune di residenza):

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Aumento pensioni minime ad agosto 2023: di quanto?

Anche ad agosto gli importi delle pensioni minime saranno più alti.

Gli incrementi di 8 euro (per gli under 75) e di 36 euro (per chi ha già compiuto 75 anni) sono stati calcolati a partire dal mese di luglio, ma non tutti gli aventi diritto hanno ricevuto la maggiorazione perequativa straordinaria disposta dall’ultima legge di bilancio.

Parliamo degli aumenti dell’1,5% per i pensionati al minimo di età inferiore ai 75 anni e del 6,4% per i pensionati al minimo di età pari o superiore a 75 anni, che avrebbero dovuto essere erogati già a partire da gennaio 2023.

Aumento pensioni minime ad agosto 2023 con arretrati

Età pensionatiImporti aumenti e arretrati pensione minima
Pensionati under 75 pagati a luglio 2023arretrati degli aumenti per circa 50 euro calcolati da gennaio a giugno 2023
Pensionati over 75 pagati a luglio 2023arretrati degli aumenti per per oltre 216 euro calcolati da gennaio a giugno 2023
Pensionati under 75 pagati ad agosto 2023 2023arretrati degli aumenti da circa 58 euro calcolati da gennaio 2023 a giugno 2023 + incrementi da 8 o 36 euro
Pensionati over 75 pagati ad agosto 2023arretrati degli aumenti da oltre 250 euro calcolati da gennaio 2023 a giugno 2023 + incrementi da 8 o 36 euro
Aumenti pensioni minime agosto 2023 e arretrati

Chi non avrà alcun aumento di pensione?

Ricordiamo che l’aumento delle pensioni è rivolto soltanto ai titolari di pensione minima, ovvero quelle prestazioni di tipo previdenziale (non spetta ai pensionati invalidi) di importo inferiore a 563,72 euro al mese.

Quattordicesima ad agosto 2023: a chi spetta?

Probabilmente non tutti i pensionati aventi diritto hanno ricevuto il Bonus quattordicesima a luglio: niente paura, l’INPS accrediterà quanto dovuto nel cedolino di agosto.

La quattordicesima non spetta a tutti i pensionati, al contrario della tredicesima. Per riceverla è necessario aver compiuto 64 anni di età e rientrare nei limiti reddituali previsti dalla legge. Inoltre l’importo della quattordicesima varia a seconda degli anni di contributi versati.

La quattordicesima spetta in misura massima ai pensionati con 64 anni di età, che posseggono un reddito personale non superiore a 10.992,94 euro.

Gli importi sono i seguenti:

Invece, con un reddito lordo annuo non superiore a 14.657,24 euro spetta una quattordicesima di importo inferiore, secondo questo schema:

Rimborso IRPEF nella pensione di agosto 2023: a chi spetta?

Sempre ad agosto, gli importi delle pensioni potrebbero essere incrementati per effetto del rimborso IRPEF.

Non si tratta di un aumento, bensì di una restituzione di crediti d’imposta per coloro che hanno pagato un importo maggiore rispetto al dovuto, sulla base dell’ultima dichiarazione dei redditi.

Date delle pensioni di agosto 2023 con banche e poste
Date delle pensioni di agosto 2023 con banche e poste: in foto il calendario di agosto 2023.

Pensione di agosto 2023: come visualizzare il cedolino?

Se volete visualizzare l’importo della vostra pensione, potete accedere al sito dell’INPS e seguire questa procedura:

In basso sulla destra potrete visualizzare l’importo della pensione di agosto 2023 e verificare se avete ricevuto l’aumento sulla pensione minima, il Bonus quattordicesima e il rimborso IRPEF di cui avete diritto.

Faq sulle pensioni di agosto 2023

Ci saranno altri aumenti sulla pensione minima dopo il 2023?

Sì, la legge di bilancio 2023 ha già previsto un aumento perequativo straordinario sulle pensioni minime pari al 2,7% dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024. Questo aumento sarà calcolato sull’importo base della pensione minima, al netto degli aumenti e rivalutato al 2024.

L’importo della quattordicesima è soggetto a tassazione?

L’importo non è soggetto a tassazione e non influenza neppure il reddito imponibile.

Quali redditi si considerano per il calcolo del reddito?

Per il calcolo del reddito si considerano tutti i redditi assoggettabili o esenti da IRPEF dichiarati dal pensionato (non viene preso in considerazione il reddito del coniuge). Sono esclusi il reddito della casa di abitazione, i TFR, la pensione di guerra, i trattamenti di famiglia, gli arretrati di qualsiasi genere, le indennità di accompagnamento e prestazioni simili.

Come posso sapere la data dei pagamenti della mia pensione?

Il pagamento delle pensioni avviene all’inizio di ogni mese, con una data precisa che può variare a seconda del cognome. Puoi controllare il calendario fuori l’ufficio postale o la banca in cui devi ritirare la pensione.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp