Invalsi 2021: nuove date per maturità e terza media

Aggiunte nuove date per le prove Invalsi 2021 per le classi campione. Più tempo alle scuole per somministrare la prova agli studenti: ecco le novità.

2' di lettura

Aggiunte nuove date per le prove Invalsi 2021 per le classi campione. Prove già iniziate in tutta Italia. Più tempo alle scuole per somministrare la prova agli studenti e alle studentesse. Tutte le novità dell’Invalsi 2021.

Prove Invalsi: nuove date per maturità e terza media

Invalsi 2021: nuove date

Novità in corso d’opera per le prove Invalsi 2021.

L’Invalsi, istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, ha aggiunto nuove date per le classi campione che svolgeranno le prove.

Come si legge sul sito ufficiale InvalsiOPEN nell’aggiornamento dell’ 8 marzo 2021, “sono state aggiunte nuove date per le classi campione dei gradi 8 e 13“, ovvero per le terze medie e la quinta superiore.

Non solo. E’ stato anche ampliato il termine massimo per la somministrazione delle prove per le classi quinte non campione:

“La data ultima di somministrazione del grado 13 (classi quinte) per le classi NON campione potrà eventualmente essere posticipata a livello di singola scuola in base all’evoluzione della pandemia”

Una misura resa necessaria dalla situazione sanitaria che impone una maggiore flessibilità a tutto il mondo della scuola dai docenti agli studenti.

Invalsi 2021: aggiunte nuove date per maturità e terza media

Invalsi 2021: buon inizio

Roberto Ricci, responsabile dell’Area Prove dell’Invalsi, ha espresso la sua gratitudine al mondo della scuola, dagli allievi ai docenti, in un video messaggio apparso questa settimana.

Le prove Invalsi 2021 sono appena iniziate e, nonostante le numerose difficoltà (le superiori sono in DAD in quasi tutto il paese), oltre il 47% del campione dei studenti e studentesse della quinta superiore ha preso parte alle prove della prima settimana.

Una sinergia tra scuola e studenti, tra docenti e presidi, che fa ben sperare.

Come si legge nell’articolo apparso su L’Editoriale di InvalsiOPEN:

“Le 59.264 Prove del grado 13 svolte in una settimana mostrano come la collaborazione degli studenti, dei dirigenti scolastici, dei docenti e di tutto il personale della Scuola stia rendendo possibile svolgere le Rilevazioni che ci forniranno preziose informazioni sullo stato di salute del nostro sistema scolastico, continuando a garantire la sicurezza di tutti”(L’Editoriale)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie