Campania, De Luca: rispettate le regole o fra 4 giorni sarà lockdown

Diretta facebook di De Luca: "Se nei prossimi 3-4 giorni la situazione si aggraverà e non saranno rispettate le regole, chiuderemo tutto".

2' di lettura

“Mascherina sempre. Rispettate le ordinanze o sarà lockdown. Non c’è una terza via”. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, usa toni drammatici per analizzare la situazione relativa alla diffusione del Covid-19. Dopo aver chiarito, che sono previsti 5mila nuovi contagi entro il 21 ottobre 2020, ha annunciato che saranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine.

La diretta facebook di De Luca

De Luca: pronti al lockdown

“Bisognerà rispettare le ordinanze. Se nei prossimi 3-4 giorni vedremo comportamenti diversi e la situazione si aggraverà, chiuderemo tutto. Se c’è da scegliere fra passeggiare in allegria o avere altri morti, non avremo dubbi su cosa scegliere”.

De Luca torna sull’ordinanza, firmata pochi giorni fa, che obbliga i cittadini a indossare sempre la mascherina anche all’aperto.

Multe da 1000 euro per chi non usa la mascherina

“Ci saranno 24/48 di tolleranza – ha chiarito De Luca – dalla prossima settimana le forze dell’ordine intensificheranno i controlli. Chi viene trovato senza mascherina, riceverà multe da mille euro. Non è una cosa che fa piacere dire, ma devo farlo: attenetevi alle regole. Facciamo questo piccolo sacrificio oggi, se vogliamo tenere aperte quante più attività economiche possibile o le conseguenze saranno drammatiche”.

Covid, il piano sui vaccini

Rispetto alla necessità di vaccinarsi contro l’influenza, De Luca ha detto: “Abbiamo già acquistato i vaccini ad aprile per essere pronti a partire nell’ultima settimana di settembre. Quest’anno la campagna di vaccinazione deve cominciare dal primo ottobre. Fatelo tutti. Si partirà in modo scaglionato e dalle persone più a rischio, personale sanitario e chi ha patologie croniche. Non possiamo consentire il caos generato da un assalto agli ospedali da chi ha la febbre o sarà un disastro.

De Luca: forze dell’ordine controllino

De Luca ha chiesto a tutte le forze dell’ordine: “Di verificare che vengano rispettate le ordinanze. Non mi si venga a dire che ci sono altre priorità, niente è più importante delle vite da salvare. Quindi dico ai carabinieri, alla polizia, ai vigili urbani, alla finanza e alle forze dell’ordine tutte, di intensificare i controlli o si prendono in giro i cittadini rispettosi.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie