De Luca: asili aperti. Scuola irpina chiude lo stesso: è protesta

De Luca: con la nuova ordinanza le scuole per le infanzia restano aperte. A Grottaminarda, però, la dirigenza ha rimesso la decisione al Consiglio d'Istituto.

1' di lettura

De Luca aveva deciso di tenere aperte le scuole per l’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni) e chiusi tutti gli altri istituti scolastici, per contenere il contagio da Covid-19. A Grottaminarda, in provincia di Avellino, la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo ha deciso di “tirare dritto” e lasciare chiusa la scuola in attesa che si esprima il consiglio di Istituto.

Una decisione che ha innescato la rabbia delle mamme, anche quelle che abitano nei comuni dove ci sono i plessi annessi, a quello di Grottaminarda, come nel caso di Melito Irpino.

De Luca_ nuova ordinanza per tenere aperti gli asili. A Grottaminarda resta chiusa
De Luca_ nuova ordinanza per tenere aperti gli asili. A Grottaminarda resta chiusa

De Luca, asili aperti. A Melito resta chiuso

A poche ore dalla riapertura della Scuola dell’Infanzia , dopo che l’ Ordinanza 80/2020 del Presidente della Regione Campania, disponeva che “a parziale modifica/integrazione della previsione di cui al punto 1.5 dell’Ordinanza n.79 del 15 ottobre 2020, con decorrenza dal 17 ottobre 2020 e sino al 30 ottobre 2020, su tutto il territorio regionale è consentita, anche in presenza, l’attività delle scuole dell’infanzia (nidi ed asili della fascia d’età 0-6 anni)” , tale disposizione veniva infatti bloccata con circolare del 17/10/2020 prot. 2731 , a firma della Dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Grottaminarda, rimandando la decisione al Consiglio d’Istituto.

Una deroga alle disposizioni del Presidente De Luca, che implica la chiusura della Scuola dell’Infanzia di Grottaminarda e Plessi annessi, come Melito Irpino che non registra contagio alcuno. Una procedura di cui le mamme chiedono la legittimità, contestualmente alla salvaguardia del diritto allo studio dei bambini, strappato via da troppi mesi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie