Covid, De Luca: 7 milioni per la ricerca del vaccino e un’app per tracciare i contagi

Il presidente della Regione ha anche annunciato che in Campania si produrranno ventilatori polmonari.

1' di lettura

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che sette milioni di euro saranno destinati alla ricerca del vaccino anti-coronavirus. Si studia un’app per tracciare i contagi e un progetto per produrre i ventilatori polmonari direttamente in regione.

Conferenza De Luca: 7 milioni per la ricerca del vaccino anti-Covid

De Luca: piano di monitoraggio ad Ariano Irpino

De Luca ha detto: “Veniamo da due mesi nei quali il sistema sanitario campano ha retto. Abbiamo dato prova di grande concretezza e capacità operativa. Ringrazio tutti i medici, gli operatori sanitari e la task force di volontari.

Dobbiamo – ha aggiunto – prepararci a fare un salto in avanti definitivo. Guardare al futuro con un ampio piano di monitoraggio. Un’operazione pilota l’abbiamo fatta ad Ariano Irpino (Avellino), dove è stato mappato il territorio con test sierologici a tappeto (673 persone sono risultate positive ai test e ora si attende il tampone).

De Luca: un’app per mappare il contagio

Sul vaccino De Luca ha aggiunto: “Abbiamo avviato una linea di ricerca molto importante che riguarda la ricerca scientifica. Stanziamo per questo scopo sette milioni di euro. Crediamo di essere all’avanguardia in Italia con un progetto di sostegno simile alla ricerca.

Produrremmo – continua – ventilatori polmonari qui in regione, dopo le emergenze dei mesi scorsi, dove abbiamo faticato a riceverne. C’è un progetto di sicurezza che utilizza il sistema informativo “Sinfonia“. Nuove tecnologie a servizio di cittadini, scuole e imprese”.

“Ci sarà – conclude – un’app per i cittadini per trasmettere i propri dati da seguire ogni giorno. Così da attivare programmi di tele-consulto con medici e psicologi. Grazie ai gestori della telefonia, saranno controllati anche gli spostamenti, con rispetto della privacy”.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Hai qualcosa da segnalare? Clicca qui e scrivici su WhatsApp.