Debiti con la banca non pagati: come possiamo eliminarli se li abbiamo contratti con un istituto di credito? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)
Quali sono in generale le condizioni previste e quanto tempo serve di solito per effettuare questa procedura?
Ecco una panoramica sull’argomento: se sei interessato, continua a leggere l’articolo.
Debiti con la banca non pagati: cosa succede?
Debiti con la banca non pagati: non è raro che si contragga un debito con un istituto di credito senza avere poi la possibilità di ripianarlo.
È una situazione che può capitare spesso agli imprenditori, per esempio. Naturalmente anche problemi di questo tipo si possono risolvere prima di che diventino troppo complicati e che inneschino fastidiose procedure di recupero crediti, che andrebbero a intaccare i redditi e i patrimoni del debitore.
Innanzitutto, non bisogna farsi prendere dal panico se si viene contattati da una società di recupero crediti.
Le banche “vendono” i propri crediti a queste aziende che poi diventano l’interlocutore del debitore, per la restituzione del debito.
Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Debiti non pagati: saldo e stralcio
Nel caso in cui si venga contattati dalla banca con cui si è contratto il debito oppure da una società di recupero crediti (potrebbe cambiare anche di mese in mese, anche qui è bene non perdere la calma) è bene organizzarsi e chiedere aiuto a un avvocato.
L’unico modo per uscire indenni dalla procedura di recupero crediti consiste nell’affidare a un legale una trattativa, con l’obiettivo di estinguere il debito ottenendo condizioni migliori di quelle iniziali.
In poche parole, l’avvocato tratterà per estinguere il debito attraverso il cosiddetto “saldo e stralcio”.
Un caso concreto: se si devono 20mila euro a una banca o a uno finanziaria, il legale può accordarsi per la restituzione di 15mila euro rispettando un certo numero di rate. L’impegno deve risultare da un accordo scritto: a quel punto non si avrà più nulla da temere sul fronte giudiziario.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie