Decreto agosto 2020: tasse sospese e più aiuti ai lavoratori. Cosa prevede?

Il Governo vuole varare uno scostamento di bilancio da venticinque miliardi di euro per finanziare una serie di iniziative per promuovere l'occupazione e sostenere i cittadini che hanno avuto gravi perdite economiche a causa del Covid-19.



3' di lettura

  1. Nel Decreto di agosto 2020 sono attese misure per promuovere le assunzioni, l’estensione della cassa integrazione a diciotto settimane, il congelamento del pagamento per le tasse di settembre e lo stop dell’invio delle cartelle esattoriali fino a novembre

  2. Il governo pensa anche a prorogare la moratoria (stop dei pagamenti) per i mutui della casa così da andare incontro alle famiglie che hanno subito gravi perdite economiche a causa del Covid-19

  3. Per i lavoratori del turismo e dello spettacolo dovrebbe essere estesa la durata del bonus da 600 euro


Nel Decreto di agosto 2020 sono attesi la proroga del pagamento relativo alle tasse di settembre, altri diciotto mesi di cassa integrazione, lo stop all’invio delle cartelle esattoriali fino a novembre e il blocco dei licenziamenti fino a fine anno (2020) con sgravi sui contributi per i neoassunti.

Sommario:

  1. Decreto agosto 2020: tasse sospese?

  2. Cassa integrazione prorogata

  3. Stop cartelle esattoriali e pignoramenti

  4. Neoassunti, tagli sui contributi

  5. Turismo e spettacolo: bonus 600 euro

  6. Blocco pagamento dei mutui

  7. Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Decreto agosto 2020: tasse sospese?

Il viceministro all’economia, Antonio Misiani, ha spiegato a Rainews come il governo voglia congelare le imposte di marzo, aprile e maggio 2020. Il pagamento sarà diluito fra quest’anno e il 2022.

“L’obiettivo invece – ha spiegato Misiani – è aiutare i contribuenti in una fase economica difficile, permettendo a chi doveva versare a settembre le imposte di marzo, aprile e maggio, di pagare la metà entro il 2020 l’altra metà nei due anni successivi”.

Cassa integrazione prorogata

Nel decreto di agosto, come anticipato da TheWam.net, dovrebbe esserci una proroga di diciotto settimane della cassa integrazione.

Potranno accedere, probabilmente, le aziende che hanno registrato una perdita di almeno il 20% del fatturato durante il periodo di lockdown.

Il blocco dei licenziamenti sarà esteso fino a fine anno (31 dicembre 2020), tranne per alcune categorie, alle quali abbiamo dedicato questo approfondimento. In settimana il consiglio dei Ministri dovrebbe emanare il decreto che prevede uno scostamento di bilancio di 25 miliardi di euro.

Stop cartelle esattoriali e pignoramenti

Le cartelle esattoriali e i pignoramenti del Fisco potrebbero slittare ad autunno, nello specifico dal 31 agosto al 1 novembre 2020. Come ricorda Money.it, sono oltre 6 milioni le cartelle esattoriali sospese.

Neoassunti, tagli sui contributi

Un altro aspetto, sul quale dovrebbe concentrarsi il Decreto di agosto, sono le misure per stimolare l’occupazione, soprattutto quella dei giovani. Il governo pensa a sgravi fiscali al 100%, di sei mesi, sui contributi per i neoassunti.

Il datore di lavoro, in questo periodo, non dovrà perciò versare i contributi previdenziali all’INPS relativi alla persona assunta.

Nel Decreto è prevista la proroga dell’assegno di disoccupazione.

Turismo e spettacolo: bonus 600 euro


Una boccata d’ossigeno dovrebbe arrivare anche per il settore del turismo e dello spettacolo. Per loro, come anticipato dal ministro al Lavoro Nunzia Catalfo, potrebbe infatti essere esteso il bonus 600 euro.

Blocco pagamento dei mutui

Il governo dovrebbe concedere altri mesi di moratoria (blocco dei pagamenti) sui mutui per la casa, per venire incontro a quelle famiglie che hanno avuto perdite a causa del lockdown.

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.

Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie