Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Nuovo bonus 200 euro ufficiale: chi avrà i soldi

Nuovo bonus 200 euro ufficiale: chi avrà i soldi

Nuovo bonus 200 euro approvato dal decreto aiuti bis n. 115, ecco a chi è destinato e le altre misure della nuova norma.

di Sara Fannino

Settembre 2022

Nuovo bonus 200 euro, andiamo subito a scoprire insieme chi sono i fortunati che lo percepiranno nei prossimi mesi e chi, invece, non potrà riceverlo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Bonus 200 euro, facciamo un piccolo ripasso

Il bonus 200 euro è un sostegno una tantum che ha trovato spazio nel decreto-legge n. 50 dello scorso 17 maggio 2022. Con la sua introduzione l’esecutivo Draghi ha voluto aiutare le famiglie italiane a fronteggiare il drastico aumento dei prezzi, che ha coinvolto tanto i generi alimentari, quanto le bollette e i carburanti, e a far riguadagnare potere d’acquisto alle pensioni e agli stipendi.

La platea iniziale dei beneficiari, quella che era stata annunciata ancora prima della pubblicazione del decreto-legge in Gazzetta Ufficiale, comprendeva unicamente i lavoratori dipendenti della PA e i lavoratori dipendenti privati. A seguito della pubblicazione in G. U. i destinatari del bonus 200 euro sono aumentati, comprendendo anche:

Ecco l’elenco di tutti i bonus con l’ISEE attivi nel 2022.

Alcuni di questi beneficiari hanno già percepito il bonus 200 euro, come per esempio i pensionati, che si sono visti accreditare la somma sulle pensioni di luglio e di agosto, con code di pagamento anche per i primi di settembre. I lavoratori dipendenti della pubblica amministrazione hanno ricevuto l’indennità una tantum direttamente nella busta paga di luglio grazie all’incrocio dati tra INPS e MEF, mentre i lavoratori dipendenti privati hanno dovuto presentare prima un’autodichiarazione al proprio datore di lavoro.

L’autodichiarazione doveva certificare che il lavoratore non avesse beneficiato dell’indennità ad altro titolo (es. pensionato), che all’interno del suo nucleo familiare non fossero presenti altri soggetti percettori dell’indennità (es. reddito di cittadinanza), di aver beneficiato dello sgravio contributivo relativo alle prime sei mensilità del 2022, fino al 23 giugno 2022 e di non aver percepito, in caso di doppio lavoro, il bonus 200 euro da un altro datore di lavoro.

Infine, ai lavoratori domestici l’indennità è stata corrisposta a partire dal mese di luglio su domanda e le erogazioni sono proseguite ad agosto e a settembre; per costoro il termine ultimo per presentare le domande è stato fissato al 30 settembre 2022, mentre i percettori di Reddito di Cittadinanza hanno iniziato a percepire il sussidio a fine luglio e a fine agosto e riceveranno l’ultima tranche dei pagamenti alla fine del mese corrente.   

Andiamo, però, a scoprire chi sono i nuovi beneficiari dell’indennità che è stata riconfermata dal decreto-legge aiuti bis.

Su TheWam.net abbiamo spiegato quando il bonus 200 euro spetterà agli invalidi civili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Xb1WRCVImZo&w=560&h=315]

Bonus 200 euro: i nuovi beneficiari come da decreto aiuti bis

Con l’articolo 22 del decreto n. 115 “aiuti bis”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 agosto ed entrato in vigore il giorno successivo, il bonus 200 euro è stato destinato anche a una nuova platea di beneficiari. I soggetti coinvolti sono tutti quelli considerati esclusi dall’indennità del DL n. 50, nello specifico:

Bonus 200 euro su Rdc ecco cosa succede nel mese di settembre.

Quando ricevono il nuovo bonus 200 euro questi percettori

Quando sarà accreditato a tutti questi cittadini il nuovo bonus 200 euro contro il caro vita? Scopriamolo subito insieme:

bonus 200 euro
bonus 200 euro news

Bonus 200 euro e altre misure del DL n. 115

Tra gli altri sostegni approvati nel decreto aiuti bis del 9 agosto 2022 – oltre al bonus 200 euro – abbiamo anche:

Reddito di cittadinanza ecco come cambia ad ottobre.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp