Decreto aiuti per imprese: fondo perduto, prestiti e news

Quali sono le misure contenute nel decreto aiuti per imprese? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

4' di lettura

Novità nel decreto aiuti per imprese rivolto alle attività particolarmente danneggiate dalla guerra in Ucraina. Per fronteggiare i rincari il governo interviene con diversi contributi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Decreto aiuti per imprese: come funziona

Il decreto aiuti per imprese è strutturato in 50 articoli e prevede tre diversi contributi per le imprese:

Aiuti a fondo perdutoper imprese che sviluppano business in aree coinvolte nel conflitto in Ucraina e che hanno subito ripercussioni economiche.
Proroga garanzia su prestitiper imprese che che hanno subito contraccolpi dovuti alla guerra o al caro energia, la garanzia Sace garantisce una copertura su prestiti fino a 20 anni. In più è prevista una garanzia al 70% anche per supportare la crescita o la patrimonializzazione delle imprese.
Aumento del tax credit per investimenti 4.0tax credit aumentato al 25% per le imprese interessate da elevati consumi di gas

E poi entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavorosempre aggiornate nella tua zona.

Scopri la pagina dedicata alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze economiche.

Requisiti per ottenere i contributi

Dopo aver visto come funzionano e a chi sono rivolte le misure contenute nel decreto aiuti per imprese, vediamo ora quali sono i requisiti necessari per ottenere i contributi.

CONTRIBUTO DECRETO AIUTIREQUISITI DELLE IMPRESE
Contributi a fondo perdutocoinvolgimento negli ultimi due anni, direttamente o indirettamente, di operazioni commerciali con UcrainaRussia e Bielorussia pari almeno al 20% del fatturato aziendale totale;
incremento dei costi di acquisto per materie prime e semilavorati di almeno il 30% rispetto alla media dello stesso periodo del 2019;
calo del fatturato di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sono previste due fasce di contributo, ma comunque nel limite invalicabile di complessivi 400mila euro.
Garanzia prestiti-le imprese devono dimostrare di aver subito contraccolpi dal conflitto in Ucraina o dal caro energia (con copertura fino al 90%);
-sono ammessi anche interventi per supportare la crescita o la patrimonializzazione delle imprese (con copertura fino al 70%).
Tax Credit per investimenti 4.0-gli investimenti devono riguardare beni immateriali e formazione 4.0.
-gli investimenti devono essere stati effettuati dal primo gennaio e fino al 31 dicembre 2022
-se avvengono entro il 30 giugno 2023, è necessario che ordine e pagamento di un acconto di almeno il 20% della spesa totale avvengano comunque entro la data del 31 dicembre 2022.
decreto aiuti per imprese
Decreto aiuti per imprese: fondo perduto, prestiti e news.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona il decreto aiuti per imprese non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie