I primi aiuti economici sono stati appena lanciati ma il Governo Draghi è già al lavoro sul Decreto Aprile, in pratica, un nuovo Decreto Sostegni. Quali bonus per le categorie più in difficoltà nel contesto dell’epidemia di Covid dovrebbe contenere in base alle ultime indiscrezioni?
(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
- Decreto Aprile Maggio in arrivo
- Nuovo Decreto Sostegni: quali Bonus dovrebbe contenere?
- Chi ha diritto al Bonus Inps Covid?
- Cosa non ci sarà nel Decreto Aprile?
(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).
Decreto Aprile Maggio in arrivo
Un nuovo provvedimento con aiuti economici per le categorie più in difficoltà in arrivo nei prossimi giorni, al massimo, a inizio mese prossimo. Il Decreto Sostegni è stato licenziato poche settimane fa ma il Governo Draghi chiaramente è già al lavoro su un nuovo testo, quello del Decreto Aprile-Maggio, in pratica un Nuovo Decreto Sostegni.
Si parla di un pacchetto di misure dal valore di almeno 30 miliardi nel complesso, le risorse saranno indirizzate ai settori più colpiti dalle chiusure anti-contagio. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).
Nuovo Decreto Sostegni: quali Bonus dovrebbe contenere?
Cosa dovrebbe contenere il Decreto Aprile-Maggio di prossimo lancio, già ribattezzato Nuovo Decreto Sostegni o Decreto Sostegni bis? In questo momento solo ipotesi sul tavolo, è chiaro. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni). Tra le misure che potrebbero trovare spazio nel testo secondo le ultime indiscrezioni:
- Una nuova tranche di contributi a fondo perduto per le partite Iva e un indennizzo sotto forma di credito d’imposta per i redditi di locazione commerciale non incassati
- Un’altra proroga alle attività di riscossione (forse fino a giugno, in particolare, per quanto riguarda Irap e Irpef) e così come una nuova sanatoria per le cartelle esattoriali
- Pare che finalmente sarà previsto un Bonus lavoratori agricoli insieme a un Fondo Montagna
- Dovrebbe essere prolungato il blocco degli sfratti e previsto, oltre a una nuova moratoria su mutui e prestiti, un meccanismo di allungamento dei tempi delle procedure fallimentari (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Chi ha diritto al Bonus Inps una tantum da 2400 euro?
L’articolo 10 del decreto Sostegni stabilisce che l’indennità Covid una tantum, il così detto bonus 2400 euro, spetta a:
- i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori intermittenti;
- i lavoratori autonomi occasionali;
- i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dello spettacolo.
A chi è stata estesa l’indennità?
Il decreto Sostegni, ai successivi commi 2, 3, 5 e 6 del medesimo articolo 10, ha esteso l’indennità covid da 2.400 euro ai lavoratori in somministrazione presso aziende utilizzatrici appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, che erano stati esclusi dai precedenti aiuti.
Proprio un’indennità simile, anche se di importo diverso, potrebbe essere prevista nel Decreto Aprile o nuovo Decreto Sostegni.
Cosa non ci sarà nel Decreto Aprile?
Nel Nuovo Decreto Sostegni, purtroppo, difficilmente troveranno spazio altri contributi per famiglie come il reddito di emergenza o la misure di sostegno ai disoccupati, quali la proroga Naspi. Si tratta di indennità che, di fatto, hanno aiutato centinaia di migliaia di famiglie. Proprio oggi, 7 aprile 2021, parte la possibilità di fare domanda sul sito dell’Inps per ricevere il reddito di emergenza e la Proroga Naspi Rem. Se vuoi scoprire come presentare l’istanza leggi la guida alla domanda per il Rem 2021 e quella per la proroga Naspi Rem.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie