Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Economia e Finanza / Bollette aprile, dai prezzi ai bonus: guida rapida

Bollette aprile, dai prezzi ai bonus: guida rapida

Decreto bollette e costo di luce e gas: ecco l'elenco degli interventi del governo oer famiglie e imprese e le ultime novità sui costi di luce e gas.

di Carmine Roca

Aprile 2023

Decreto bollette e costo di luce e gas: ecco una guida rapida per saperne di più (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Decreto bollette e costo di luce e gas: l’elenco degli interventi

Il decreto bollette è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 marzo. Con questo provvedimento, il governo ha prorogato e introdotto alcune misure a sostegno di famiglie e imprese per contrastare il caro energia.

Ecco l’elenco degli interventi per le famiglie:

Ecco l’elenco degli interventi per le imprese:

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Decreto bollette e costo di luce e gas: crolla il prezzo dell’energia elettrica

Proseguiamo il nostro approfondimento sul decreto bollette e costo di luce e gas. Oltre agli interventi del governo Meloni, con il decreto bollette, l’altra buona notizia è il crollo del prezzo dell’energia elettrica, anche se dal 1° aprile, come annunciato da ARERA, verranno riattivati gli oneri generali di sistema sulle bollette per tutti i clienti elettrici, utenze domestiche comprese.

Dal 1° aprile 2023 il prezzo di riferimento sarà fissato a 23,75 centesimi di euro per kWh, incluse le tasse. Anche le quotazioni a termine dell’energia elettrica viaggiano verso il ribasso. Nel primo trimestre del 2023, il prezzo unico nazionale dell’elettricità (PUN) è calato del 36% rispetto al quarto trimestre del 2022.

Visto il calo delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici, il prezzo di riferimento per la famiglia tipo calerà del 55,3% nel secondo trimestre del 2023.

Decreto bollette e costo di luce e gas
Decreto bollette e costo di luce e gas: in foto una cucina, con fornelli e luci accese.

Decreto bollette e costo di luce e gas: calo quotazioni del gas all’ingrosso

Per quanto riguarda i costi del gas, sempre l’ARERA, confermando quanto stabilito dal decreto bollette, ha annunciato che gli oneri di sistema sulle bollette del gas saranno azzerati anche per i prossimi tre mesi (aprile, maggio e giugno 2023).

Nel primo trimestre del 2023 le quotazioni del gas all’ingrosso si sono decisamente abbassate, a causa di una domanda europea inferiore e di una ripresa della domanda asiatica di Gnl.

A dare un’altra sterzata verso l’abbassamento dei costi è stato l’ultimo inverno, piuttosto mite e con temperature più alte rispetto alla media del periodo. Il “caldo” invernale ha favorito un utilizzo limitato degli stoccaggi europei (oltre il 57% è ancora a disposizione).

Abbiamo visto cosa prevedono il decreto bollette e costo di luce e gas. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul fisco e sulle tasse:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp