Decreto Natale 2021, restrizioni e lockdown no vax?

Decreto Natale 2021, restrizioni e lockdown no vax? Cosa ha in mente il governo e se cambieranno i colori delle regioni da qui a fine anno.

3' di lettura

Decreto Natale 2021 – Dovrebbe arrivare a giorni l’approvazione del nuovo Decreto Natale, che introdurrà restrizioni per evitare la diffusione del contagio da Covid-19 durante le festività natalizie (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La novità più rilevante, non ancora confermata ma al vaglio del presidente del Consiglio Mario Draghi, è quella di una sorta di lockdown selettivo, solo per i non vaccinati.

La decisione sarebbe in linea con quella adottata in Austria e in alcuni länder tedeschi: non equiparare i vaccinati e i guariti a chi esegue un tampone, qualunque esso sia.

Decreto Natale 2021, la regola delle 2G

La nuova regola prenderebbe il nome di 2G e andrebbe a influenzare l’emissione e la validità del Green Pass.

In Italia oggi la certificazione verde viene rilasciata anche a chi effettua tampone, nonostante la sua durata sia limitata alla durata della validità dello stesso.

Con la nuova regola si rilascerebbe il Green Pass solo ai vaccinati e a chi è guarito dal Covid-19. In altre parole: i non vaccinati potranno solo andare a lavorare e non potranno entrare in altri luoghi al chiuso aperti al pubblico.

Il lavoro, infatti, sarebbe l’unica deroga a questa regola.

Il governo non ha ancora deciso in questo senso, ma la pressione dei governatori è tanta e Draghi sta pensando seriamente di percorrere questa strada.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Decreto Natale 2021, tornano i colori

La prossima settimana sarà ancora all’insegna della Zona Bianca per tutte le regioni d’Italia, ma la situazione probabilmente cambierà prima di dicembre.

Il numero dei contagi giornalieri comincia a essere preoccupante (ieri, 18 novembre se ne contavano quasi 11.000) e le soglie per passare in Zona Gialla sono molto vicine.

Ciò che finora ha impedito il cambio di colore è stato il basso numero di ricoveri, direttamente proporzionale al numero delle vaccinazioni. Infatti, i dati sono chiari: chi si è vaccinato difficilmente finirà in ospedale.

Decreto Natale 2021, Green Pass a 9 mesi

Un’altra modifica dovrebbe riguardare la validità del Green Pass, attualmente fissata a un anno, ma che dovrebbe diminuire a 9 mesi.

La decisione sarebbe in linea con quella di invitare la popolazione a vaccinarsi con la terza dose dopo sei mesi dalla fine del primo ciclo vaccinale (due dosi per Moderna e Pfizer e una per Johnson&Johnson).

L’obbiettivo del governo è arrivare al 90% della popolazione vaccinata entro fine febbraio, sperando di riuscire a inoculare non solo un gran numero di terze dosi, ma anche il vaccino anti-influenzale.

Decreto Natale 2021, restrizioni e lockdown no vax?
Decreto Natale 2021, restrizioni e lockdown no vax?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie