Decreto Ristori ter: tutti i gli aiuti previsti. Niente Rem

Cosa prevede il nuovo Decreto Ristori Ter? Scopri i contenuti ufficiali e perché il reddito di emergenza non ne fa parte.

3' di lettura


Il nuovo Decreto Ristori ter è finalmente stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Come vi anticipavamo, nel documento non ci sarà una proroga del reddito di emergenza. Spazio a caro bollette e fondo perduto. Facciamo il punto. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Decreto Ristori ter: tutti gli aiuti previsti?

All’interno del Decreto Sostegni ter, approvato dal governo Draghi, sono previsti:

  • riduzione dei costi per luce e gas con l’eliminazione di molti oneri di sistema. Le associazioni a tutela dei consumatori hanno stimato un aumento complessivo delle bollette da 40 a 70 miliardi per il 2022;  
  • credito di imposta, pari al 20%, per imprese a grande consumo energetico, che hanno registrato un incremento del costo per KWh superiore al 30% fra 2021 e 2019;
  • sospensione delle tasse per sale da ballo, discoteche e locali assimilati con riduzione del fatturato di almeno il 30% fra il 2021 e il 2019, con rifinanziamento da 20 milioni di euro del fondo per i parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici;
  • riduzione dei costi della cassa integrazione in deroga (cig) per hotel e agenzie di viaggio, ristoranti, bar, mense e catering, parchi divertimento, stabilimenti termali, discoteche, sale da ballo e sale giochi, nonché musei e radio taxi. Una cifra pari al 9% della retribuzione per le richieste di cig fino a 52 settimane; al 4% per chi utilizza il Fondo di integrazione salariale;
  • fondo perduto per numerose attività fra ristorazione, turismo e commercio al dettaglio. In questo approfondimento abbiamo spiegato, con un’utile tabella, quali saranno tutte le attività raggiunte dagli aiuti.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Cosa non ci sarà nel Decreto Ristori ter: bonus stagionali, reddito di emergenza, aiuti per famiglie

Molto corposa è anche la lista delle assenze del Decreto Ristori Ter. Tutte quelle misure che non hanno trovato spazio nel documento:

  • proroga del reddito di emergenza;
  • bonus stagionali;
  • aiuti per famiglie con basso reddito.

Dopo che il presidente della Repubblica verrà eletto, molto probabilmente, il governo inserirà in agenda l’esigenza di stilare un secondo piano di aiuti, a favore di settori esclusi dal Decreto Ristori ter e delle famiglie (almeno si spera). Un esigenza evidenziata, per esempio, dalle ultime dichiarazioni del ministro, Andrea Orlando.

Ora, però, per dare concretezza alle dichiarazioni sarà necessario, in primo luogo, trovare nuove risorse da destinare alle misure di sostegno che si intendono finanziare. Una decisione che dipenderà molto anche dal nuovo esecutivo che si formerà, qualora Mario Draghi fosse la personalità designata per sostituire Sergio Mattarella.

decreto ristori ter aiuti bonus reddito di emergenza

In quel caso, infatti, resterebbe vacante la posizione di presidente del Consiglio. Al momento, intorno alla figura di Draghi, si è formato un governo da “tutti dentro”, che sostanzialmente ha lasciato fuori solo Fratelli d’Italia fra i partiti con il più alto consenso fra gli elettori. Tenere istanze così diverse insieme, come si può immaginare, richiede un gran lavoro di mediazione, per ora reso possibile dall’autorevolezza di Draghi rispetto agli interlocutori europei.

Con un rimescolamento delle carte, invece, gli scenari successivi sarebbero imprevedibili. Anche per aspetti decisamente pratici e urgenti (dovrebbero esserlo almeno!), come la necessità di immaginare un nuovo Decreto Ristori e di completare quei progetti che dovranno essere finanziati dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie