Decreto Sostegni bis, attesa infinita: 83 decreti attuativi

Decreto Sostegni bis, con l'approvazione del testo modificato alla Camera sono stati aggiunti altri 46 decreti attuativi. Ora ne mancano 83.

2' di lettura

Il Decreto Sostegni bis sarà convertito in legge entro il 24 luglio e questa è l’unica certezza sui tempi. Una scadenza improrogabile, altrimenti tutte le misure introdotte perderebbero la loro efficacia.

I provvedimenti di maggio con la prima approvazione in Consiglio dei Ministri e i vari emendamenti al testo hanno prodotto un accumulo di decreti attuativi impressionante, che rischia di far rimanere teoriche le misure da introdurre (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo a che punto è l’iter di conversione in legge del Decreto Sostegni bis e quali sono le nuove misure (e i nuovi Decreti Attuati) introdotte dopo il passaggio alla Camera.

Indice

Decreto Sostegni bis, la conversione in legge

Il Decreto Legge 73/21, chiamato anche Decreto Sostegni bis, è stato approvato dal governo a maggio scorso ed è diventato, in parte, immediatamente attuativo.

Per far sì che le misure introdotte restino valide e non vengano ritirate il Parlamento entro due mesi dall’emanazione del decreto deve confrontarsi per convertirlo in legge dello stato. C’è tempo fino al 24 luglio.

Il percorso di conversione in legge è costituito da tre passaggi: una lettura al Senato, una lettura alla Camera e l’approvazione definitiva al Senato.

Durante queste letture sono ammessi e approvati gli emendamenti al testo, ossia delle modifiche che saranno esecutive una volta approvato il testo.

Gli emendamenti introdotti però non definiscono chiaramente come i provvedimenti verranno eseguiti. Questi dettagli sono definiti nei decreti attuativi, che ogni Ministero deve provvedere a emanare in base alla competenza.

La lentezza nella scrittura dei decreti è uno dei punti critici di ogni Legislatura (ce ne sono alcuni in attesa da oltre 3 anni).

Decreto Sostegni bis, attesa infinita: 83 decreti attuativi

A maggio i decreti da emanare erano 45. Ora ne sono stati aggiunti altri 46. Calcolando che negli ultimi due mesi ne sono stati pubblicati soltanto 8, quelli da evadere sono ancora 83.

Questa è la dettagliata tabella pubblicata dal quotidiano economico ilSole24Ore di oggi, 17 luglio (Pag. 3) che descrive quanti e quali sono i nuovi decreti introdotti.

Decreto Sostegni bis, attesa infinita: 83 decreti attuativi
Decreto Sostegni bis, attesa infinita: 83 decreti attuativi

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie