Decreto Sostegni Bis, tutti i pagamenti: Naspi, Rem e Bonus

Decreto Sostegni Bis: ancora Rem e Bonus. Quali tempistiche per i pagamenti? Le ipotesi

3' di lettura

Decreto Sostegni bis: il nuovo provvedimento con gli aiuti economici legati al Covid dovrebbe finalmente vedere la luce nei prossimi giorni. Al suo interno nuove rate di Rem, potranno fare richiesta anche coloro che hanno percepito la Naspi, e altre tranche di Indennità Covid. Uno sguardo alle ultime notizie (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Indice:

Decreto Sostegni Bis: ancora Rem e Indennità Covid

Decreto Sostegni Bis: nel nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid dovrebbero trovare spazio nuove rate di Reddito di emergenza.

Potranno fare domanda anche coloro che hanno percepito indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll, e altre tranche di Bonus stagionali (probabile un ampliamento delle categorie di potenziali beneficiari, per esempio, gli agricoli) e lavoratori dello spettacolo.

Nel dettaglio, almeno stando alle ultime indiscrezioni, con il decreto Sostegni Bis dovrebbero arrivare:

  • due mensilità di Reddito di emergenza (si riferiranno ai mesi di giugno e luglio 2021). Non cambieranno i requisiti per richiedere il sussidio, così come dovrebbe rimanere lo stesso l’importo. Di certo, potranno fare domanda anche coloro che hanno percepito indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll (con assegno scaduto tra il primo marzo e il 30 aprile 2021).
  • Nelle ultime ore ha ripreso quota l’ipotesi che vuole il Governo Draghi intenzionato a confermare il Bonus stagionali e lavoratori dello spettacolo per un importo pari a 2.400 euro. D’altra parte, la scorsa tranche di indennità Covid comprendeva tre mensilità mentre la prossima difficilmente ne comprenderà più di due (per cui l’importo dovrebbe scendere fino a 1.600-1.200 euro). La platea dei potenziali beneficiari dovrebbe essere ampliata anche ad altre categorie: in cima alla lista gli agricoli.
  • Stesso discorso per quanto riguarda il Bonus collaboratori sportivi: attesa una conferma ma le mensilità potrebbero essere di meno rispetto al precedente (con parallela diminuzione dell’importo).

Quando arrivano i fondi?

Decreto Sostegni Bis: da sottolineare che si parla ancora di ipotesi sul contenuto del provvedimento. Complicato quindi essere esatti sulle tempistiche dei pagamenti, considerando anche le ormai evidenti difficoltà dell’Inps a evadere le richieste per come stabilito.

In generale, si può dire che molto rispetto ai tempi di accredito dipenderà dalle scadenze fissate per le domande (poi bisogna sempre ricordare eventuali proroghe).

A ogni modo, l’attesa sarà inferiore per chi riceverà i pagamenti in automatico perché già beneficiario dei sussidi (massimo 30 giorni dopo il lancio del Sostegni Bis). Per i nuovi beneficiari, invece, il saldo potrebbe essere spalmato su un paio di mesi (al massimo fino a inizio agosto).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie