Decreto Sostegni Bis. Pagamenti Bonus: quando arrivano?

Quali sono le tempistiche più probabili per i pagamenti dei bonus contenuti nel nuovo Decreto Sostegni Bis? Te lo spieghiamo in questo articolo, dove troverai anche una panoramica di tutte le misure approvate.

3' di lettura

Quali sono gli aiuti economici legati al Covid previsti dal Decreto Sostegni Bis? In questo articolo faremo una panoramica sulle tempistiche di pagamento dei Bonus contenuti nell’ultimo provvedimento del Governo Draghi.

Decreto Sostegni Bis: quali Bonus prevede?

Quali sono i Bonus destinati alle categorie lavorative più in difficoltà previsti dal Decreto Sostegni Bis, l’ultimo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid messo in campo dal Governo Draghi? Di seguito un elenco veloce ma esaustivo:

  • Bonus stagionali e lavoratori dello spettacolo
    • Prevista una nuova tranche di indennità Covid per stagionali del turismo e lavoratori dello spettacolo che hanno visto cessare, ridurre o sospendere la propria attività lavorativa tra il primo gennaio 2019 e il 26 maggio 2021. Ha un importo pari a 1600 euro (800 euro per la mensilità di giugno e quella di luglio 2021).
  • Bonus collaboratori sportivi
    • Confermata dal Decreto Sostegni Bis anche l’indennità Covid riservata ai lavoratori del settore sportivo. L’importo sarà parametrato in base ai compensi percepiti nel 2019: oltre i 10mila euro il Bonus avrà importo pari a 2.400 euro, tra i 4mila e i 10mila euro l’importo scende a 1.600 euro, al di sotto dei 4mila euro di compensi nel 2019 l’importo dell’Indennità è fissato a 800 euro.
  • Bonus lavoratori agricoli e della pesca
    • Esordio nel Sostegni Bis per il Bonus lavoratori agricoli e il Bonus pescatori autonomi. L’importo dell’Indennità Covid per i primi è di 800 euro, l’erogazione una tantum raggiunge i 950 euro per i secondi.

Decreto Sostegni Bis, calendario dei pagamenti

Uno sguardo alle probabili tempistiche di pagamento dei Bonus previsti dal Decreto Sostegni Bis.

Come per tutte le indennità Covid molto dipenderà dalla data di scadenza per le domande: in molti casi deve essere ancora fissata (per agricoli e pescatori è il 30 giugno).

È anche molto probabile che si vada incontro a una proroga del termine per la presentazione delle richieste (come accaduto per alcuni indennizzi previsti dal primo Decreto Sostegni).

Decreto Sostegni Bis: pagamenti Bonus. Quando arrivano? Tempistiche probabili
Le tempistiche più probabili di accredito dei Bonus previsti dal Decreto Sostegni bis

Detto ciò, anche se molto dipende dalla data di presentazione della domanda (indicazione che non vale, chiaramente, per i già beneficiari), si può dire in base all’esperienza, che le erogazioni del Bonus collaboratori sportivi dovrebbero terminare entro 30 giorni dall’apertura delle richieste.

Per quanto riguarda il Bonus stagionali e lavoratori dello spettacolo ci si attende il termine delle erogazioni per metà agosto. Più incerti i tempi per Bonus agricoli e pescatori autonomi: potrebbero avvenire entro luglio oppure essere spalmati lungo i mesi estivi.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie