Home / Bonus e Incentivi » Contributi per Partite Iva / Decreto Sostegni bis: due date. Tutto sulle indennità Covid

Decreto Sostegni bis: due date. Tutto sulle indennità Covid

Il Decreto Sostegni Bis, ora Decreto Imprese, in arrivo tra il 6 e il 7 maggio 2021. Ecco quali bonus e agevolazioni dovrebbe contenere.

2' di lettura

Emergono nuovi dettagli sul contenuto del Decreto Sostegni bis: il nuovo provvedimento con gli aiuti economici legati all’epidemia di Covid sarebbe dovuto arrivare entro aprile.

Negli ultimi giorni ha cambiato nome in Decreto Imprese: lancio adesso previsto nella prima settimana di maggio. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).



Il Decreto Sostegni bis diventa Decreto Imprese: quando arriva?

Il Decreto Sostegni bis sarebbe dovuto arrivare entro fine aprile. Tuttavia, è stata aumentata la portata degli aiuti economici legati all’epidemia di Covid: ciò ha determinato uno slittamento del lancio del provvedimento, nel frattempo ribattezzato Decreto Imprese, nel corso della prima settimana di maggio.

Il cuore del testo rimane un nuovo e più preciso meccanismo di erogazione dei contributi a fondo perduto:

  • Il ristoro spettante a ciascuna azienda dovrebbe essere diviso in due quote: per ricevere la prima basterà soddisfare i requisiti previsti per presentare domanda,
  • l’altra sarà variabile in base a due opzioni: in pratica, l’azienda potrà ricevere un contributo – immediato – da calcolare sul calo di fatturato rispetto al 2020 (come già previsto dal Decreto Sostegni), in alternativa, si potrà optare per un calcolo più approfondito (più aderente alla perdita effettiva) ma sarà necessario aspettare qualche settimana o mese in più (cioè fino a quando saranno disponibili i dati su utili, imponibile o redditi dichiarati).

Nuova indennità per stagionali e 2/3 rate Reddito di emergenza

Il testo del Decreto Sostegni bis o meglio del Decreto Imprese dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri tra giovedì 6 e venerdì 7 maggio: al di là dei contributi a fondo perduto, dovrebbe contenere un nuovo stop all’invio delle cartelle esattoriali e nuove regole per accedere all’esonero della Tari in caso di attività colpita dalle chiusure.

Ormai certa la presenza tra le misure del provvedimento di una nuova indennità per stagionali del Turismo/Lavoratori dello spettacolo così come altre 2 o 3 mensilità di Rem.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie