De Luca: in Campania doveva essere una ecatombe, e invece ora pensiamo al futuro

Intervento del presidente della Regione, annuncia una stagione che oltre al controllo sanitario assicuri anche un lavoro ai nostri giovani



2' di lettura

Non solo Covid, non solo emergenza sanitaria. La Campania deve guardare oltre, al suo futuro e ai suoi giovani. Lo ha dichiarato questa mattina il governatore della Regione, Vincenzo De Luca.

Una disamina, la sua, che è partita dai primi giorni della pandemia, quando tutti erano pronti a scommettere su “una ecatombe campana”, per arrivare a oggi, con il Covid che è sotto controllo, e i cittadini della regione che si sono dimostrati coscienti e in gran parte ligi alle regole.

Ma ora bisogna anche guardare oltre, a quello che sarà, e a come uscire dalla crisi economica figlia del lockdown e di questi mesi difficili.

Essere prudenti e pensare al lavoro

“Veniamo da mesi di grande emergenza – ha dichiarato -, la Campania è la regione che ha retto meglio in Italia la battaglia contro il coronavirus, oggi dobbiamo fare due cose: essere prudenti e pensare al lavoro”.

Un piano socio economico

“Abbiamo varato – ha continuato – un piano socio economico che è unico in Italia, duemila euro a 130mila piccole imprese, mille euro a giovani professionisti, aiuti alle famiglie con disabili, abbiamo aumentato per due mesi le pensioni al minimo a 230mila pensionati, sostegno agli albergatori e ai B&b”.

E’ stato fatto uno sforzo immane

Uno sforzo immane. La prossima stagione – ha concluso – dovrà essere questo: controllo sanitario ma anche lavoro, sviluppo, economia perché dobbiamo far vivere i nostri giovani”.

Un cambio di passo, dunque. Senza dimenticare gli ovvi inviti alla prudenza, a non rilassarsi, a rispettare le regole, in particolare sull’uso delle mascherine e il distanziamento sociale.

E’ campagna elettorale

Temi sui quali il presidente della giunta regionale campana tornerà anche domani, nel consueto appuntamento del venerdì sulla sua pagina Facebook.

Oltre ai temi del Covid, siamo ormai in piena campagna elettorale. Questa mattina Valeria Ciarambino, candidata del Movimento 5Stelle, ha presentato a Napoli tutti i componenti della sua lista.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.