De Luca: 180mila test al personale scolastico, ma sarà un anno tormentato



2' di lettura

Sul prossimo anno scolastico, il presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, ha chiarito questa mattina alcuni punti: si inizierà la metà di settembre, a fine agosto si faranno 180mila test sierologici per tutto il personale scolastico e l’eventuale tampone (si immagina un 5 per cdento dei testati), e forniremo alle scuole un milione e mezzo di mascherine.

Garantire assoluta sicurezza

“Nelle prossime settimane – ha dichiarato il governatore – lavoreremo per garantire l’apertura dell’anno scolastico in assoluta sicurezza per gli studenti, i docenti, il personale e le famiglie. Con il commissario Arcuri abbiamo concordato di utilizzare l’ultima settimana di agosto e i primi giorni di settembre per fare 180mila test sierologici su tutto il personale scolastico e l’eventuale successivo tampone. Ci impegniamo a fornire alle scuole 1.5 milioni di mascherine. Far ripartire l’anno scolastico in assoluta sicurezza. Questo è il nostro impegno”.

Distanziamento in classe, sciocchezza

Rispondendo alle domande dei giornalisti il presidente De Luca ha dichiarato che c’era l’intenzione di far partire l’anno scolastico dopo il voto, per non spezzettare ulteriormente la ripresa degli studi “ma non è stato possibile, si andava troppo oltre. Partiremo come tutti gli altri a metà settembre”.

Il governatore ha anche ribadito che il distanziamento in classe “non è possibile, è una sciocchezza solo immaginarlo, anche per questo sarà opportuno alle medie e alle superiori indossare le mascherine. Alle elementari no, anche perché sarebbe difficile farle tenere a dei bambini piccoli. Si era pensato di sopprimere le classe con pochi alunni, a questo punto non lo faremo, si andrà avanti così per almeno un altro anno”.

“Faremo tutto il possibile – ha concluso – per garantire la ripresa dell’anno scolastico in sicurezza, ma sarà inevitabilmente un anno tormentato”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.