“Se continua così l’uso della mascherina sarà inevitabile”. Parole del presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, molto preoccupato per la crescita dei contagi in Campania e in particolare nel Salernitano e nel Casertano. La sua uscita segue di poche ore le frasi del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che si è detto pronto a “decisioni drastiche”, non ultima quella “di chiudere alcune piazze”.
Più contagi, mascherina inevitabile
“Se c’è una moltiplicazione di contagi – ha dichiarato De Luca – l’uso della mascherina diventerà inevitabile, mi auguro sinceramente di no“.
De Luca, ammonisce e segnala a tutti, in particolare ai ragazzi, la strada da seguire per evitare di incorrere in un nuovo, e a questo punto doloroso, periodo di restrizioni.
Ragazzi quando state uno addosso all’altro, mascherine!
“L’importante – ha aggiunto -, lo dico ai giovani, è che quando vi incontrate la sera e state uno addosso all’altro quello è il momento nel quale bisogna indossare la mascherina, quando si passeggia in luoghi aperti si può stare senza“.
“Nessuno ci garantisce – conclude il governatore – quando entriamo in un bar, non sappiamo chi è entrato prima di noi, ci vuole molta molta prudenza. Evitare di bere dagli stessi bicchieri o bottiglie, non è che se lo facciamo siamo dei fenomeni. Un po’ di pazienza e responsabilità e andremo avanti“.
Post lockdown, liberi tutti
Parole di buon senso, ma che si scontrano con una realtà che rischia di andare fuori controllo. Il post lockdown è stato vissuto in molte zone come un “liberi tutti”, e l’estate, il caldo, la movida e l’aria vacanziera di certo non aiutano. Basta dare uno sguardo – come ha sostenuto proprio oggi l’associazione dei medici generici – a quello che viene postato dai ragazzi sui social o farsi una passeggiata in riva al mare, magari in prossimità delle spiagge libere, nei fine settimana.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie