Covid. Boom di consensi per De Luca: più 25 per cento in pochi mesi

E' il secondo governatore più apprezzato dopo Zaia, ma anche quello che ha avuto un incremento maggiore durante l'emergenza sanitaria

1' di lettura

Questi mesi di emergenza Covid hanno fatto crescere quasi ovunque il consenso dei governatori di Regione. In media il 51 per cento degli italiani esprime fiducia nel proprio “governatore”. Un aumento di ben nove punti rispetto al 42 per cento rilevato nel dicembre dello scorso anno.

Ha avuto un peso – e i campani lo sanno bene – l’accentramento politico e mediatico assunto in questo periodo dai presidenti delle Regioni.

Ma c’è è cresciuto in maniera esponenziale, e altri meno. Tra chi ha avuto un vero boom c’è sicuramente Vincenzo De Luca. L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e mezzo.

Ecco la classifica dei primi otto presidenti

Luca Zaia (Veneto): 75 per cento

Vincenzo De Luca (Campania): 62 per cento

Stefano Bonaccini (Emilia Romagna): 60 per cento

Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia): 54 per cento

Enrico Rossi (Toscana): 54 per cento

Nello Musumeci (Sicilia): 53 per cento

Christian Solinas (Sardegna): 51 per cento

Giovanni Toti (Liguria): 49 per cento

“Molto marcati – ha dichiarato il direttore di Demopolis, Pietro Vento – risultano i trend derivanti dagli effetti della gestione Coronavirus: in 4 Regioni l’apprezzamento dei cittadini segna profonde differenze rispetto al dicembre scorso”.

Chi ha guadagnato di più

In 6 mesi, De Luca guadagna 25 punti, passando dal 37% al 62% di oggi. Forte incremento anche per il veneto Zaia, dal 60% al 75%; cresce di 14 punti il Presidente della Regione Siciliana Musumeci, dal 39% di dicembre al 53% odierno.

Di segno opposto il trend in Lombardia, dal 54% di dicembre al 38% di oggi: il governatore Attilio Fontana sembra pagare la gestione dell’emergenza Covid, perdendo 16 punti nel gradimento dei cittadini.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!