Demolizione bollo auto non pagato: è possibile davvero?

Demolizione bollo auto non pagato: si può rottamare un veicolo anche se non abbiamo pagato il bollo? Scoprilo in questo articolo.

2' di lettura

Demolizione bollo auto non pagato: è possibile procedere alla demolizione del proprio veicolo se non abbiamo versato l’imposta sulla proprietà dei veicoli? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo vi parleremo di cosa si intende per demolizione di un veicolo e del pagamento del bollo auto.

Se siete interessati all’argomento, continuate a leggere

Demolizione bollo auto non pagato: cosa significa?

Bollo auto non pagato: è possibile demolire il proprio veicolo se non abbiamo pagato il bollo? Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire cosa si intende per demolizione e di cosa si parla esattamente quando ci si riferisce al bollo auto.

Demolire un’auto, quindi rottamarla, significa cancellare la sua esistenza dal PRA, il pubblico registro automobilistico dove risultano tutte le auto immatricolate in Italia.

Si riconsegnano le targhe, poi si smaltisce materialmente l’auto, al costo di circa 100 euro, e il gioco è fatto.

Il bollo auto, invece, è una tassa dovuta dai possessori di un autoveicolo o di un motociclo. Se non si paga entro i termini previsti, si rischia una sanzione amministrativa e, nel caso in cui il ritardo è più grave, l’applicazione di un pesante interesse sull’importo dovuto.

Pagamenti Reddito di Emergenza e RdC da oggi: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bollo auto non pagato: il veicolo si può demolire?

Demolizione bollo auto non pagato: è possibile? Proprio come nel caso della compravendita, i bolli non pagati restano iscritti a ruolo e vanno versati per non pagare mora e interessi, anche se si demolisce il veicolo.

Diverso il discorso se si vuole demolire un’auto e il bollo è in scadenza: per evitare di pagare l’imposta anche per l’anno successivo bisogna procedere allo smaltimento del veicolo prima della scadenza stessa.

Nel caso di mancato rispetto di questa deadline, in alcune regioni (in Piemonte, per esempio) è comunque possibile richiedere un rimborso – parziale – dell’importo versato ma effettivamente non dovuto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie