Desserto: borse create da cactus. Adrian e Marte: stop pelli animali

Desserto: borse create da cactus. Adrián López Velarde e Marte Cázarez hanno infatti deciso di lanciare al mondo della moda una sfida eco-sostenbile.

Stop pelli con animali e plastica. Ecco Desserto le borse create dai cactus
Desserto: ecco la pelle vegana creata dai cactus per lottare contro inquinamento, sfuttamento dei territori e uso di materiali sintetici che danneggiano l'ambiente.
3' di lettura

Avete mai pensato di indossare una giacca o una borsa in pelle fatta di cactus? Avete capito bene, questo è il progetto di due giovani messicani amanti dell’ambiente. Adrián López Velarde e Marte Cázarez hanno infatti deciso di lanciare al mondo della moda una sfida ecosostenbile e innovativa creando una pelle ecosostenibile e dedicata alla tutela dell’ambiente.

Nel 2019 Velarde e Cázarez hanno lanciato il loro prodotto a Milano, con il nome di Desserto, e hanno fondato l’azienda Adriano Di Marti.

Visualizza questo post su Instagram

🌵Sustainability + Quality🌵 #pelledicactus #desserto

Un post condiviso da DESSERTO (@desserto.pelle) in data:

Borse create da cactus

A Thewam.net, Adrián López Velarde ha raccontato la nascita del progetto e come mai hanno deciso di puntare proprio sui cactus. «L’idea è nata dopo che ho lavorato prima nel settore dell’arredamento e poi nell’industria automobilistica e dopo che Marte Cázarez ha avuto esperienza nell’industria della moda. Abbiamo scoperto che il problema dell’inquinamento ambientale era serio. Eravamo interessati a ridurre l’impatto ambientale, quindi abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro e avviare Adriano Di Marti, per concentrarci sullo sviluppo di Desserto, che oggi è noto come cactus o pelle vegana nopal», ha esordito Adrián.

Adrián ci ha spiegato che il cactus, oltre a essere estremamente abbondante in Messico, è una pianta molto efficiente e resistente. Grazie alle sue proprietà idro-scopiche naturali: assorbe l’acqua di cui ha bisogno assorbendo l’umidità presente nell’ambiente, che gli permette di crescere senza utilizzare sistemi di irrigazione o erbicidi o pesticidi.

«La sua velocità di crescita e la facilità di coltivazione – ci ha detto Adrián – la rendono una materia prima estremamente efficiente e sostenibile. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sulla ricerca di un materiale (Desserto – Cactus Vegan Leather) che potesse essere un’alternativa amica dell’ambiente nei vari settori che utilizzano pelle animale e sintetica».

La sfida ecologica delle borse senza pelli

«Non sapevamo che queste piante avessero queste proprietà ma eravamo convinti che se fossimo riusciti a lavorare con il cactus avremmo offerto enormi vantaggi in termini di sostenibilità e risparmi di input come materia prima».

«Ci sono stati molti momenti difficili e impegnativi ma siamo riusciti ad andare avanti con una grande squadra», ha dichiarato Adrián dicendoci che non hanno mai perso la fiducia nel loro progetto essendo da sempre, stati molto ottimsiti ed eccitati.

Un successo

«È stata incredibile», ha affermato Adrián López Velarde. Ora Desserto sta anche partecipando a progetti automobilistici e aeronautici per progetti innovativi ed ecosostenibili.

Ai giovani, Adrián López Velarde ha detto che «l’innovazione responsabile è la chiave. Bisogna trovare modi creativi per lavorare con la natura e non contro di lei».

Il founder di Desserto ha espresso anche i suoi ringraziamenti all’Italia, uno dei paesi dove è partito il progetto: «Amiamo l’Italia e abbiamo anche grandi amici lì dentro! Siamo pronti a contribuire per il paese con i nostri materiali alla sostenibilità nei settori della moda e automobilistico».

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie