Detrazioni fiscali 2021: quali sono e come usufruirne

Quali sono le principali detrazioni fiscali 2021 e dove si inseriscono nel 730 precompilato. Scopriamolo insieme.

2' di lettura

Detrazioni fiscali 2021: da lunedì 10 maggio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato.

Grazie al meccanismo della detrazione fiscali, i contribuenti italiani possono sottrarre all’importo delle tasse da pagare una parte delle spese sostenute nel corso dell’anno d’imposta di riferimento.

Andiamo a scoprire quali sono le principali spese che è possibile portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Le principali detrazioni fiscali 2021

Detrazioni fiscali 2021. Sono diverse le categorie di spese su cui può essere applicato questo meccanismo. Le detrazioni principali (la percentuale che è possibile scaricare è per tutte del 19%) a disposizione dei contribuenti anche per il 2021 riguardano:

  • le spese sanitarie (la detrazione si applica sulla quota eccedente rispetto alla franchigia fissata a 129,11 euro) così come le spese mediche sostenute da persone con disabilità e le spese sanitarie
  • le spese scolastiche e universitarie, le spese sportive o quelle relative alla frequentazione degli asili nido per i figli a carico
  • gli interessi passivi del mutuo sottoscritto per l’acquisto di un immobile o le spese relative al pagamento dell’affitto
  • Oltre a queste per cui, come si scriveva, la detrazione è fissata al 19%, altre importanti detrazioni fiscali 2021 si riferiscono a interventi legati all’edilizia. Tra queste il Superbonus 110% poi l’Ecobonus (spese per gli interventi volti all’efficientamento energetico di immobili) per cui la percentuale di detrazione può arrivare al 75% e il Bonus ristrutturazioni (detrazione fino al 50%).

Detrazioni nella dichiarazione dei redditi: come usufruirne?

Per usufruire delle detrazioni fiscali 2021 bisogna compilare le sezioni appositamente dedicate in dichiarazione dei redditi. Nel modello 730 precompilato:

  • le spese da portare in detrazione al 19% vanno indicate nella Sezione I del Quadro E
  • le spese relative ad opere di ristrutturazione vanno indicate nella Sezione III – A/B/C del Quadro E
  • le spese relative a interventi volti all’efficientamento energetico di un immobile vanno indicate nella Sezione IV del Quadro E.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie