Dichiarazione sostitutiva unica Isee 2021: come ottenerla

Dichiarazione sostitutiva unica Isee 2021: di cosa si tratta, a che serve e come si compila la DSU? Guida utile per il rinnovo dell'Isee da fare entro il 31 gennaio.

2' di lettura

Dichiarazione sostitutiva unica Isee 2021: di cosa si tratta, a che serve e come si compila la DSU? Nell’articolo una risposta semplice e veloce a queste domande (Consulta anche la nostra pagina speciale sul Fisco e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Dichiarazione sostitutiva unica Isee 2021: di cosa si tratta e a che serve

Dsu Isee 2021: di cosa si tratta? E’ un documento fondamentale per ottenere il valore dell’indicatore della situazione economica di un nucleo familiare. In pratica, è il modulo in cui sono contenute tutte le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali di una famiglia: a questi poi andrà applicata una certa scala di equivalenza per ricavare l’Isee. Esistono tre tipi di DSU:

  • quello mini (contiene solo i dati essenziali al calcolo dell’Isee),

  • quello integrale (per la compilazione vengono richiesti dei dati più approfonditi)

  • e, infine, la DSU corrente (serve in sostanza per aggiornare l’Isee in base a recenti variazioni di reddito, patrimonio o composizione di un nucleo).  

Il modello più utilizzato resta comunque la DSU mini (in genere basta per richiedere prestazioni sociali e agevolazioni ma già per richiedere un sostegno al diritto allo studio è necessario compilare la DSU integrale).  

Dichiarazione sostitutiva unica ai fini Isee: come si compila

Dsu ai fini Isee: come si compila? Il documento è diviso in diverse sezioni: ognuna di queste andrà completata con dei dati ben precisi. Nella prima (MB1) vanno inseriti i dati anagrafici del nucleo familiare e della casa di abitazione. Poi nella seconda (FC1) si inseriscono i dati specifici di ogni componente del nucleo.

Dichiarazione sostitutiva unica Isee 2021: cos’è, come si fa, a che serve
Dichiarazione sostitutiva unica Isee 2021: di cosa si tratta, a che serve e come si compila la DSU? Un riepilogo veloce

La terza sezione (MB2) riguarda le prestazioni a sostegno del diritto allo studio, la quarta (MB3) le prestazioni socio sanitarie. Le altre sezioni (MB1-rid, FC2, FC3, FC4), infine, riguardano situazioni particolari di esonero e disabilità.

Potrebbero interessarti:

  1. Pagamento Naspi gennaio 2021. Importo, date, ritardi

  2. Giacenza media Poste Italiane disponibile da oggi: che fare

  3. Elenco documenti Isee 2021: come procurarli tutti

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie