Differenza mutuo fondiario e ipotecario: quale conviene?

Differenza mutuo fondiario e ipotecario: cosa cambia tra l'uno e l'altro e quale conviene di più? Scopriamolo in questo articolo.

2' di lettura

Differenza mutuo fondiario e ipotecario: quali sono i prodotti finanziari indicati in queste tipologie? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Quali sono le principali differenze tra le due e quale conviene di più in vista dell’acquisto di un immobile?

Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere questo articolo.

Mutuo ipotecario e mutuo fondiario: di cosa si tratta?

Differenza mutuo fondiario e ipotecario: quale conviene di più? Prima di rispondere alla domanda è bene precisare cosa sono il mutuo ipotecario e il mutuo fondiario.

Entrambi sono prodotti finanziari che riguardano i piani di ammortamento volti all’acquisto di un immobile: sembrano la stessa cosa, tuttavia, alcune lievi differenze spesso rendono uno più conveniente dell’altro.

Il mutuo fondiario è sostanzialmente un prestito a medio-lungo termine che può essere richiesto solo per alcuni specifici scopi (in primis, l’acquisto di un immobile). Anche il mutuo ipotecario è un piano di ammortamento a medio-lungo termine (di solito un po’ meno “lungo” del mutuo fondiario), ma dal punto di vista delle finalità è molto più flessibile rispetto al primo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Differenza mutuo fondiario e ipotecario: quale conviene?

Differenza mutuo fondiario e ipotecario: quale conviene di più? In generale, i mutui fondiari hanno dei costi più bassi e sono contraddistinti da spese notarili più contenute. Anche i tassi di interesse sono più leggeri. Inoltre, il fondiario permette di accedere a numerose agevolazioni fiscali, in primo luogo, la detrazione degli interessi passivi. Unico neo è il “vincolo d’uso”.

“Vincolo d’uso” che non opera sul mutuo ipotecario: questo finanziamento si può usare per qualsiasi scopo, l’acquisto di un immobile, la ristrutturazione dello stesso ma anche il rifinanziamento di un altro mutuo, per esempio. D’altra parte, oltre a non consentire l’accesso agli sconti sulle tasse previsti per i mutui, l’ipotecario è di solito contraddistinto da spese e tassi di interesse più alti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie