Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Dipendenti pubblici: anzianità di servizio eliminata?

Dipendenti pubblici: anzianità di servizio eliminata?

Il ministro propone l'eliminazione dell'anzianità di servizio per i dipendenti pubblici statali. Ecco tutte le novità nella Pubblica amministrazione.

di The Wam

Giugno 2024

Il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha avviato il negoziato per il rinnovo del contratto per i dipendenti pubblici Statali, che prevede, fra le altre cose, l’abolizione dell’anzianità di servizio per il riconoscimento di aumenti o premi.

L’esperimento, in un certo senso rivoluzionario, traccerà le linee guida anche per il rinnovo dei contratti degli altri settori della Pubblica amministrazione (scopri le offerte di lavoro e i concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Dipendenti pubblici statali, anzianità di servizio eliminata

A essere interessati dal rinnovo contrattuale, riferito al periodo 2022/2024, sono circa 193000 dipendenti pubblici definiti come “Centrali”, ossia dipendenti direttamente dello Stato. Parliamo di agenzie fiscali, diversi ministeri, la Corte dei Conti, l’avvocatura generale, diversi enti pubblici non economici e il Cnel.

Il ministro è convinto che aumenti e premi debbano essere collegati al merito e ai risultati, piuttosto che all’anzianità di servizio. E in un certo senso i sindacati sembrano essere d’accordo, nonostante l’ultimo accordo prevedesse il 40% della valutazione legato alla “esperienza professionale”.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Dipendenti pubblici: anzianità di servizio eliminata?
Dipendenti pubblici: anzianità di servizio eliminata? – In foto una donna in tailleur.

Dipendenti pubblici: anzianità di servizio abolita e formazione obbligatoria

Nella proposta per il nuovo contratto c’è anche la formazione del personale obbligatoria, che sarà essenziale per erogare aumenti e premi.

Le prime indiscrezioni parlano di un ammontare minimo di ore di formazione non inferiore alle 24 ore. Tali ore saranno comunque comprese nell’orario lavorativo.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp