Disoccupazione agricola 2021: come si calcola l’importo

Disoccupazione agricola 2021. Vediamo cos'è, a chi spetta, come si calcola l’importo e quali sono i tempi e le modalità per presentare domanda.

3' di lettura

Disoccupazione agricola 2021. Vediamo insieme come si calcola l’importo dell’indennità prevista e a chi spetta (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo anche come presentare domanda e quali sono i tempi per inviare la richiesta di indennizzo.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.

Disoccupazione agricola: cos’è?

La disoccupazione agricola è un’indennità riservata a tutti i lavoratori del settore che hanno perso il lavoro negli ultimi mesi (dal momento della richiesta).

Ne hanno diritto tutti i lavoratori agricoli dipendenti e le figure equiparate, l’incentivo è erogato direttamente dall’Inps.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come calcolarla?

Per sapere a quanto ammonta la tua disoccupazione agricola, occorre fare dei semplici calcoli partendo dal valore della tua vecchia retribuzione.

L’indennità è pari al 40% dell’importo del salario che percepito. Da questa somma deve essere detratto il 9% che viene versato come titolo di contributo di solidarietà.

Il valore della disoccupazione agricola cambia per i lavoratori del settore che avevano un contratto a tempo indeterminato.

A loro spetta una somma pari al 30% della retribuzione effettiva. In questo caso non viene applicata la trattenuta del contributo di solidarietà.

Requisiti disoccupazione agricola

Per beneficiare della disoccupazione agricola bisogna rispettare determinati requisiti fissi.

Vediamo insieme quali sono i principali:

  • Iscrizione agli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti;
  • Almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria;
  • Minimo 102 giorni di contributi nell’ultimo biennio (anno di presentazione dell’indennità e anno precedente). Per raggiungere i giorni minimi di contribuzione, possono essere usati anche quelli figurativi relativi a periodi di maternità obbligatoria e di congedo parentale, compresi nel biennio utile.
Disoccupazione agricola: cos'è e come beneficiarne.
Disoccupazione agricola: cos’è e come beneficiarne.

Quando richiedere la disoccupazione agricola

Anche i tempi per presentare domanda sono netti e stabiliti dall’Inps.

È possibile richiedere l’indennità tra il 1° gennaio e il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui hai perso il lavoro.

Se sfori questi termini, non avrai più diritto alla disoccupazione agricola.

Se la scadenza (31 marzo) è un giorno festivo o è domenica, hai tempo per inviare la domanda fino al primo giorno lavorativo successivo.

Come richiedere la disoccupazione agricola

Per presentare domanda di disoccupazione agricola, puoi inviare l’apposita richiesta sul portale Inps ufficiale cliccando il tasto «Accedi al servizio» nella pagina dedicata.

In alternativa puoi contattare il call center Inps ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 da cellulare. Puoi anche rivolgerti a patronati e Caf per questo tipo di servizio.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie