Disoccupazione agricola 2021 quando arriva il pagamento

Disoccupazione agricola 2021 quando arriva il pagamento per quest'anno?

2' di lettura

Disoccupazione agricola 2021 quando arriva? Ecco chi ha diritto all’erogazione della prestazione economica Inps e quali sono le tempistiche relative all’erogazione degli assegni. Una panoramica sul sussidio (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

A chi spetta il sussidio, importo e domanda

Disoccupazione agricola 2021 quando arriva e a chi spetta la prestazione economica Inps? In generale, il sussidio è rivolto ai lavoratori agricoli dipendenti, quindi, alle figure equiparate. Nello specifico, si tratta di:

  • operai agricoli a tempo determinato iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti;
  • operai agricoli a tempo indeterminato che vengono assunti o licenziati nel corso dell’anno civile, dando luogo, così, a eventuali periodi di mancata occupazione al di fuori del contratto di lavoro;
  • piccoli coloni;
  • compartecipanti familiari;
  • piccoli coltivatori diretti che integrano fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi mediante versamenti volontari.

Sul fronte dell’importo della disoccupazione agricola 2021 fondamentale ricordare che:

  • l’indennità spetta nella misura del 40% della retribuzione di riferimento ma a questa cifra viene sottratto il 9% dell’indennità giornaliera a titolo di contributo di solidarietà
  • agli operai agricoli a tempo indeterminato, invece, spetta nella misura del 30% della retribuzione effettiva ma non vien applicato il contributo di solidarietà.

Per quanto riguarda la decorrenza, la disoccupazione agricola spetta per un numero di giornate pari a quelle lavorate fino a un massimo di 365 (fondamentale ricordare che non vengono considerati i periodi indennizzati a titolo di malattia, infortunio, maternità e così via). La domanda va presentata, ogni anno, tra il primo gennaio e il 31 marzo.

Disoccupazione agricola 2021 quando arriva?

È evidente che il sussidio dedicato ai lavoratori agricoli è regolato da un meccanismo molto diverso da quello delle altre indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll.

Anche sul fronte del pagamento l’ammortizzatore sociale dedicato agli agricoli si distingue profondamente: infatti, viene erogato in un’unica soluzione nell’anno successivo a quello in cui si è prestata l’attività lavorativa:

  • Per quanto riguarda il 2021, gli accrediti dell’importo spettante a seconda dei singoli casi dovrebbero avvenire tra fine giugno e inizio luglio 2021. D’altra parte, già a inizio giugno potrebbero partire i primi assegni.  

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie