Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Disoccupazione / Spettacolo, disoccupazione Alas 2023: cifre e requisiti

Spettacolo, disoccupazione Alas 2023: cifre e requisiti

Come richiedere la disoccupazione Alas 2023. Scopri qual è la procedura da seguire, cos'è e a chi spetta l'incentivo.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2023

I lavoratori autonomi del mondo dello spettacolo hanno diritto alle indennità Alas. Ecco come richiedere la disoccupazione Alas 2023 (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

L’incentivo è stato introdotto lo scorso anno (dal 1° gennaio 2022) ed è dedicato solo a coloro che rispettano determinati requisiti stabiliti dalla legge.

Indice:

Come richiedere la disoccupazione Alas 2023

La richiesta della disoccupazione Alas va presentata online attraverso la piattaforma ufficiale dell’INPS. Non è prevista alcuna possibilità di inoltrare la domanda in modalità cartacea. In particolare la procedura da seguire è la seguente:

Se dovessi riscontrare difficoltà puoi sempre fare affidamento al servizio di Contact Center INPS con cui puoi interagire ai numeri:

Ricorda che la domanda va presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro e quindi dall’inizio del tuo stato di disoccupazione.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Indennità disoccupazione lavoratori dello spettacolo ALAS Come funziona Come richiederla Requisiti

Come richiedere la disoccupazione Alas 2023: chi può farlo?

La disoccupazione Alas 2023 è dedicata ai lavoratori autonomi dello spettacolo che hanno perso il lavoro di recente (al massimo 68 giorni fa).

Per ricevere l’indennità è però necessario rispettare dei requisiti reddituali e non essere già titolari di determinati sussidi governativi:

Come richiedere la disoccupazione Alas 2023: cos’è e come funziona

La disoccupazione Alas è un incentivo governativo introdotto nel 2022 per aiutare i cittadini, ex lavoratori autonomi del mondo dello spettacolo, a causa della disoccupazione involontaria.

L’indennità consiste in un voucher corrisposto mensilmente. La durata dell’incentivo è pari alla metà del numero delle giornate di contribuzione versata o accreditata al fondo pensione lavoratori dello spettacolo.

Il periodo di riferimento va dal 1° gennaio dell’anno precedente alla conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro autonomo alla data di fine lavoro (inizio della disoccupazione).

Spettacolo, disoccupazione Alas 2023: cifre e requisiti
Come richiedere la disoccupazione Alas 2023. L’immagine mostra la cover di una chitarra di un artista di strada.

Come richiedere la disoccupazione Alas 2023: il valore del sussidio

Ogni anno l’INPS stabilisce il tetto massimo di disoccupazione Alas che è possibile ricevere ogni mese. Per il 2023 questa stima non è stata ancora pubblicata. Lo scorso anno era pari a 1.360,77 euro.

Il valore dell’indennità è rapportata a diversi parametri. In particolare si calcola tenendo conto del reddito versato ai fini pensionistici negli anni di lavoro (quello precedente alla richiesta e quello in cui hai ottenuto lo stato di disoccupazione). Questo valore poi va diviso per il numero di mesi di contribuzione nello stesso periodo di riferimento.

Tutti questi dati vengono raccolti dall’INPS ed è stesso il sistema dell’ente previdenziale a elaborare i calcoli che possono risultare abbastanza complessi.

Il diritto a percepire la disoccupazione Alas decade se:

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp