Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Disoccupazione » Lavoro / Disoccupazione INPS: quando arriva? Date Naspi giugno 2022

Disoccupazione INPS: quando arriva? Date Naspi giugno 2022

Quando arriverà il pagamento della disoccupazione INPS? Ecco le prime date della Naspi di giugno 2022.

di The Wam

Giugno 2022

Pagamenti Naspi giugno 2022: quando la arriva la disoccupazione erogata dall’INPS? In questo articolo pubblicheremo le prime date di accredito. (scopri le ultime notizie su disoccupazione, bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il pagamento della Naspi non arriva sempre lo stesso giorno per tutti i beneficiari. Le date si possono verificare cliccando sul fascicolo previdenziale del cittadino dal sito INPS e poi su “pagamenti”.

La prima data dell’accredito per la Naspi è fissata per il 9 giugno. Come detto, però, i pagamenti continueranno a flussi anche nei giorni successivi.

Indice

La disoccupazione quando arriva dall’INPS? Date pagamenti Naspi giugno 2022

Il pagamento della disoccupazione Naspi a giugno 2022 partirà dal 9 giugno. Di solito le ricariche vengono completate nei primi quindici giorni del mese. Chi riceverà per la prima volta l’indennità proprio a giugno, potrebbe dover aspettare più tempo prima di essere pagato. Fra il 6 e il 7 giugno 2022 sono previsti i primi pagamenti anche per la disoccupazione agricola.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamenti disoccupazione Naspi giugno 2022: come controllare lo stato di una domanda e la data di accredito

Per visualizzare il pagamento della Naspi accedi al sito www.inps.it, clicca su “Cerchi servizi, prestazioni, informazioni” e scrivi “fascicolo previdenziale del cittadino“, un’area riservata accessibile dal portale online dell’INPS con le credenziali personali:

Per controllare l’accredito della prestazione, usando il sito INPS, si procede così:



Cos’è e come funziona la disoccupazione Naspi?

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è una indennità pagata mensilmente dall’INPS ai lavoratori e alle lavoratrici in stato di disoccupazione involontaria.

Questo strumento in favore dei disoccupati è stato istituito nel 2015 (articolo 1, decreto legislativo del 4 marzo 2015, n.22) per sostituire due prestazioni attive in precedenza: ASpI e MiniASpI.

In questa pagina l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) ha indicato a chi spetta la Naspi:

In questa guida vengono illustrate le novità relative alla disoccupazione per il 2022 ed elencate nella circolare INPS n.2 del 4 gennaio 2022.

Come fare domanda di disoccupazione

La domanda per ottenere la Naspi può essere presentata dai lavoratori in stato di disoccupazione con l’aiuto di un Caf o in modo autonomo attraverso il servizio online disponibile sul portale dell’Inps. Questo articolo spiega come richiedere la disoccupazione e questa guida descrive quali sono i tempi per ottenerla.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp