Da Catania a New York per diventare star di Broadway

Silvia Nicoloso
4' di lettura

Silvia Nicoloso, performer di musical, vive a New York dal 2013,  dopo aver conseguito la laurea in economia ed essersi diplomata all’Accademia Internazionale del Musical di Catania. E’ andata in America per imparare dai professionisti di Broadway. Fra i lavori più importanti In The Heights, Lead vocalist in uno spettacolo diretto e coreografato dalla resident choreographer di Hamilton, una collaborazione con la NBC durante la diretta di Hairspray Live! Ora Silvia è stata presa in una produzione di Mamma Mia, con la regia e le coreografie di Barry Ivan.

Quando è nata la tua passione per il Musical?

“La passione per il musical nasce quando iniziai a frequentare un corso junior alla Musical Theatre Academy di Catania e successivamente fui ammessa all’ Accademia Internazionale di Musical diretta da Enrico Sortino. Ricordo il giorno dell’audizione come fosse ieri: l’emozione, l’adrenalina e come magicamente riuscii a cantare quel
brano controllando la mia voce in un modo in cui non avevo mai fatto. Mi resi conto che non avrei mai più potuto fare a meno di quel senso di comunità che io e i miei compagni e colleghi riuscimmo a creare in classe e sul palcoscenico. (Visita il sito di Silvia Nicoloso)”

La difficoltà più grande di ambientamento?

Una delle più grandi difficoltà è sicuramente imparare bene la lingua e saper comunicare in maniera esaustiva. Nonostante avessi studiato inglese per anni e conoscessi bene le regole grammaticali, mi ci è voluto un po’ ad imparare gli slangs e determinati modi di dire. Per il resto, sono sempre stata un tipo avventuroso e mi piace imparare da nuove culture”. (Per la rubrica su artisti e creativi, leggi anche l’intervista a Lorenzo Kruger voce dei Nobraino)

Che esperienza è stata In The Heights?

“In The Heights è stata una esperienza magica, il musical di per se racconta la storia di una comunità di gente comune di discendenza sud americana che vive in un quartiere chiamato Washington Heights. È una storia che parla di integrazione, senso di appartenenza, ed immigrazione. Per questo mi sono immedesimata molto nel personaggio che ho interpretato, Young Abuela”.

Silvia Nicoloso: star di Broadway
Silvia in scena

E Hairspray Live?

“Hairspray Live è stata una esperienza totalmente unica e differente. Ballare per la TV è molto diverso rispetto ad una esibizione in uno spettacolo teatrale: è possibile fare diversi takes se qualcosa va storto. In questo caso noi avevamo differenti coreografie che venivano utilizzate per la diretta nazionale, come apertura delle serata su NBC10  o per le news in seconda serata”.

A quali modelli ti ispiri?

“Nel mondo del musical: Laura Osnes e Sutton Foster, sicuramente per le loro voci e la capacità di eseguire i loro brani con originalità. Come attrice, Meryl Streep, lei è semplicemente la migliore”.

Quali consigli daresti a chi vuole seguire la tua strada?

“Sicuramente bisogna essere preparati tecnicamente in danza, canto e recitazione, ma soprattutto bisogna avere la passione, la dedizione, e credo che una delle qualità più importanti per poter continuare a fare questo mestiere sia rimanere positivi nel corso della propria carriera, valorizzando ogni esperienza come una opportunità per crescere dal punto di vista artistico ed umano”.

Parteciperai a Mamma mia

“Mamma Mia sarà diretto e coreografato da Barry Ivan, regista molto conosciuto nel mondo del musical. Per me è un onore essere stata selezionata e non vedo l’ora di iniziare le prove in poche settimane. Sicuramente ci sarà da divertirsi con le musiche degli ABBA!”

Qual è il tuo sogno più grande?

“Vorrei poter recitare in uno spettacolo a Broadway e magari in futuro creare la mia compagnia e produrre spettacoli originali tratti da storie vere”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie