Docenti con disabilità: supplenze e riserva di posti, come funziona, quando e come presentare la domanda. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104
Nella scuola, così come per altri posti di lavoro, l’articolo 3 della legge 68 del 1999, impone ai datori di lavoro, pubblici e privati, di avere a disposizione un certo numero di lavoratori inseriti nelle categorie protette, e quindi anche persone con disabilità.
Sul punto una ordinanza ministeriale (la numero 60 del 2020, quella che disciplina l’istituzione delle Graduatorie provinciali per le supplenze), prevede all’articolo 12 comma 12:
«In occasione del conferimento dei contratti di supplenza sono disposte le riserve dei posti nei confronti delle categorie beneficiare delle posizioni di cui alla legge del 12 marzo 1999 numero 68».
Docenti con disabilità: collocamento mirato
Proprio per questo i candidati che si iscrivono alle graduatorie dovranno risultare già inseriti come disoccupati nelle liste del collocamento mirato.
Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.
Chi non può esibire un certificato di disoccupazione perché alla data di scadenza della domanda era ancora impegnato con un contratto a tempo determinato, dovrà indicare nella richiesta, la data e la procedura nella quale ha presentato in precedenza la certificazione.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Docenti con disabilità: Gae e Gps
La riserve dei posti, per docenti con disabilità (ma non solo) funziona solo per il conferimento delle supplenze annuali (31 agosto e 30 giugno) da Gae e Gps.
Per meglio capirci:
- Gae: sono liste che includono, per ordine di punteggio, tutti gli aspiranti docenti che che sono abilitati all’insegnamento. Sono definite a esaurimento perché dal momento della loro istituzione non possono accedere nuovi docenti. Si dividono in quattro fasce:
- prima fascia: per i docenti iscritti solo per titoli e che facevano parte delle graduatorie permanenti;
- seconda fascia: per i decenti che al momento della creazione delle liste possedevano sia l’abilitazione, sia un anno di attività;
- terza fascia: per i docenti abilitati all’insegnamento;
- quarta fascia: per o docenti che hanno conseguito l’abilitazione dal 2008 al 2011.
- Gps: sono le graduatorie provinciali per le supplenze e sono una tipologia di graduatoria che viene utilizzata per assegnare le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche.
- Queste graduatorie possono dividersi in due fasce:
- per decenti abilitati;
- per docenti non abilitati.
- C’è anche un’altra distinzione per i docenti che si iscrivono alle Gps:
- per la scuola dell’infanzia e primaria;
- per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
- per il sostegno.
- C’è anche un’altra distinzione per i docenti che si iscrivono alle Gps:
La riserva dei posti non opera per le supplenze che sono riferite alle graduatorie d’istituto.
Docenti con disabilità: categorie protette
Ricordiamo in breve quali sono le categorie protette per i docenti con disabilità:
- invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46%
- invalidi del lavoro con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 34%;
- non vedenti (rientrano in tale categoria le persone colpite da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti);
- non udenti (persone colpite da sordità dalla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica o dipendente da causa di guerra, di lavoro o di servizio ai sensi della legge 381/70)
- invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi di servizio (T.U. pensioni di guerra – DPR 915/78 e successive modifiche).
Le altre categorie protette di cui all’articolo 18, della Legge 68/99 sono:
- orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per cause di lavoro, di guerra e di servizio svolto nelle pubbliche amministrazioni (inclusi gli orfani, le vedove e i familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata ex L. 407/98);
- soggetti equiparati, ovvero coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, lavoro e servizio.
- profughi italiani rimpatriati riconosciuti ai sensi della legge 763/81.
Stiamo parlando di scuola, e in questo caso il 7% dei lavoratori occupati (se nell’istituto se ne contano più di 50) deve appartenere alle categorie protette.

Docenti con disabilità: assunzione
Vediamo come funziona l’assunzione dei docenti che rientrano nella riserva di posti (i riservisti):
è necessario accertare che in ogni provincia, per ogni classe di concorso e per ogni profilo professionale, le quote previste (invalidi: 7% riserva N; orfani: 1% riserva M) non siano sature. Il che significa che ci siano ancora dei riservisti da assumere.
È quindi opportuno calcolare il numero degli occupati, applicare le quote e dalla cifra che viene fuori sottrarre il numero dei posti che sono già ricoperti dal personale che beneficia delle norme sulle assunzioni obbligatorie.
Se il numero dei posti riservati alle categorie protette non consenta di assorbire in modo integrale la quota prevista, le ulteriori assunzioni dei beneficiari dovranno essere effettuate con rapporti di lavoro a tempo determinato, scorrendo le graduatorie a esaurimento e le graduatorie provinciali per le supplenze.
Per le supplenze annuali (31 agosto) e per quelle fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) si scelgono i supplenti “riservisti” dalle graduatorie provinciali.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:
- Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità posseduta;
- Invalidità civile 75%: tutte le agevolazioni;
- Benefici invalidità civile c03: le esenzioni;
- Invalidità civile e codice 048: le esenzioni;
- Le ultimissime notizie sull’invalidità civile e la legge 104, bonus e agevolazioni.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie