Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Assegni familiari 2022: quanto mi spetta e come li chiedo?

Assegni familiari 2022: quanto mi spetta e come li chiedo?

Assegni familiari 2022: come capire qual è l'importo che spetta e come farne domanda online sul sito dell'INPS.

di The Wam

Giugno 2022

Sono diverse le famiglie che continueranno a percepire gli assegni familiari 2022: in questo articolo vediamo insieme come capire qual è l’importo che spetta e come farne richiesta (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Assegni familiari 2022: a chi spettano e requisiti

Come sappiamo a partire dall’1 marzo 2022 molti dei contributi previsti per le famiglie italiane sono confluiti nell’assegno unico e universale per figli a carico.

Tuttavia, chi non ha figli continuerà a percepire gli assegni familiari 2022.

L’ANF sarà riconosciuto ancora a:

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Inoltre, per poter ricevere gli assegni familiari 2022, è importante che nel nucleo familiare non sia presente un familiare con i requisiti necessari per l’assegno unico, ovvero almeno un figlio che rientri in uno di questi casi:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Importo e richiesta ANF

Dopo aver ricapitolato a chi spettano ancora gli assegni familiari 2022, vediamo ora come sapere qual è l’importo e come farne richiesta.

La pagina INPS dedicata agli assegni familiari chiarisce che per il calcolo dell’importo dell’assegno familiare è particolarmente rilevante la composizione del nucleo famigliare.

Per la corretta consultazione degli allegati, ti riportiamo l’elenco dei casi valutati dall’INPS con relativo riferimento numerico:

Per inoltrare la richiesta, invece, ti invitiamo a visitare la pagina INPS dedicata al servizio e selezionare, dal menù sul lato a sinistra, la voce “domanda”.

assegni familiari 2022
assegni familiari 2022

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp