Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Domanda assegno unico 2022: i documenti da allegare

Domanda assegno unico 2022: i documenti da allegare

Domanda assegno unico 2022. Scopri quali sono i documenti da allegare per richiedere l'incentivo, chi sono i beneficiari e a chi spetta.

di The Wam

Giugno 2022

Domanda assegno unico 2022. Vediamo insieme quali sono i documenti da allegare al momento della presentazione della domanda (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo la natura di questo incentivo, a chi spetta e come presentare domanda assegno unico 2022.

INDICE:

Assegno unico 2022: cos’è?

L’assegno unico 2022 è un incentivo dedicato a tutte le famiglie italiane con figli a carico fino ai 21 anni. Si tratta di un sussidio erogato mensilmente senza limiti di reddito.

L’assegno unico è entrato in vigore lo scorso marzo con l’obiettivo di sostituire buona parte dei sussidi dedicati alle famiglie.

È definito “universale” perché viene garantito al di là della presentazione dell’Isee o di un reddito superiore ai 40mila euro.

Il valore dell’incentivo, ovviamente, varia a seconda dell’Isee comunicato all’INPS, al numero e all’età dei figli a carico. Puoi consultare tutti i dettagli sull’importo dell’assegno unico 2022 in questo articolo scritto per te.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

L’ammontare dell’accredito mensile cambia anche nel caso in cui nel nucleo familiare ci siano figli disabili a carico e in base al grado di invalidità riconosciuta dall’INPS.

In particolare i sussidi che sono stati assorbiti da questa nuova misura sono:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Domanda assegno unico 2022: a chi spetta

Prima di vedere come funziona la domanda assegno unico 2022, approfondiamo chi sono i beneficiari di questa misura governativa.

Il sussidio spetta a:

Ricordiamo che possono richiedere l’assegno unico anche i genitori con figli minori in affidamento a carico.

Documenti domanda assegno unico 2022

La presentazione della domanda assegno unico 2022 non prevede particolari documenti da allegare.

Le uniche informazioni da tenere a portata di mano sono quelle che fanno riferimento a:

La dichiarazione Isee è in genere già in possesso dei database dell’INPS in quanto sarebbe già dovuta esse stata presentata.

Eventuali informazioni più specifiche saranno richieste dalla piattaforma INPS e dovrai allegarle successivamente alla presentazione dell’istanza.

Domanda assegno unico 2022: i documenti
Domanda assegno unico 2022: i documenti

Domanda assegno unico 2022: le modalità

La domanda assegno unico 2022 può essere presentata solo in modalità telematica. Questo significa che non c’è possibilità per i “nostalgici” delle richieste cartacee da consegnare agli uffici.

In particolare puoi fare domanda:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp