Domanda bonus 1600 euro online: ecco come compilarla

Domanda bonus 1600 euro online: ecco come compilarla. La guida passo passo con immagini per inoltrare la domanda per i bonus stagionali del Decreto Sostegni Bis.

5' di lettura

Domanda bonus 1600 euro – Finalmente è possibile fare domanda per ottenere l’indennità omnicomprensiva da 1600 euro contenuta nel Decreto Sostegni bis.

Dopo qualche ritardo, dovuto all’enorme mole di pagamenti previsti in queste settimane, Inps ha pubblicato la piattaforma per fare domanda bonus 1600 euro (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vi spiegheremo come farla autonomamente, se preferite però potete sempre avvalervi dei CAF. Di seguito il video che mostra, passo passo, come fare domanda per il bonus 1600 euro.

Domanda bonus 1600 euro, si comincia

Ieri Inps ha pubblicato un comunicato sui suoi canali ufficiali dove ha annunciato la possibilità di richiedere i “bonus del decreto legge sostegni bis”.

Una dicitura abbastanza generica, che si riferisce a:

  • Bonus 1600 euro per i lavoratori stagionali;
  • Bonus per i lavoratori agricoli;
  • Indennità per i pescatori e i lavoratori dell’acquacoltura.

In questa guida ci concentreremo sulla domanda per il bonus 1600 euro.

Domanda bonus 1600 euro online, guida illustrata

Innanzitutto, prima di cominciare: vi consigliamo di fare la procedura tramite PC.

Iniziate andando su questa pagina. Una volta cliccato, arriverete sul sito dell’Inps e vi apparirà la schermata qui sotto.

Come di consueto, per accedere dovrete inserire PIN, SPID, CNS oppure CIE. Non appena avrete avuto l’accesso, arriverete nella sezione del sito dedicata alla domanda per le indennità Covid previste dal Decreto Sostegni bis (art. 42).

Vi comparirà quindi lo specchietto qui sotto.

Non appena avrete letto i requisiti e le informazioni utili riportato dall’ente di previdenza sociale, cliccate su «Avanti» in basso a destra.

A questo punto comparirà una tabella con il vostro codice fiscale e dei campi da riempire. Dovrete compilare obbligatoriamente il campo dell’e-mail.

Potete invece decidere se inserire telefono o cellulare. Consigliamo di inserire il cellulare, dato che le comunicazioni automatiche di Inps sono fatte tramite SMS ed è più agevole consultarli da cellullare.

Cliccando su avanti vi comparirà la schermata di selezione dell’indennità covid che vi compete. Se state facendo domanda bonus 1600 euro selezionate la prima casella e andate avanti.

A questo punto vi comparirà lo specchietto qui sotto. Nella prima casella vi comparirà una scelta obbligata, selezionatela.

Nella seconda casella invece dovrete essere precisi nel selezionare il tipo di indennità che state andando a richiedere. Una volta che avrete individuato la vostra categoria, selezionatela e cliccate su «Avanti».

Ora vi comparirà uno specchietto informativo come questo qui:

Ci saranno riassunti i requisiti della categoria lavorativa che avrete selezionato. Se vi rendete conto di rispettare tutti i requisiti, procedete cliccando su «Avanti».

A questo punto dovrete decidere il metodo di pagamento preferito. Avete tre possibilità:

  • Bonifico domiciliato;
  • Bonifico ordinario (dovrete inserire l’IBAN);
  • Bonifico extra area SEPA (per chi vive all’estero).

Dopo aver cliccato di nuovo su avanti arriverete all’ultima fase, quella delle dichiarazioni.

Selezionando tutte le caselle dichiarate che possedete i requisiti, che quello che avete selezionato corrisponde a realtà e che vi assumete la responsabilità di quanto inserito. Una procedura normale, che si fa ad ogni domanda, non preoccupatevi.

Una volta selezionate le caselle vi sarà data la possibilità di ultimare la domanda e inviarla. Non possiamo mostrarvi lo l’ultima immagine per evitare di inoltrare la domanda.

Domanda bonus 1600 euro online

Oltre a questo articolo sulla domanda bonus 1600 euro, potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie