Rinnovo reddito di cittadinanza: ecco il modulo per richiederlo e come fare domanda. Ne parliamo in questo guida che spiega come presentare la richiesta online o andando al Caf. Spieghiamo quali porzioni del modulo barrare per chiedere correttamente il reddito di cittadinanza.
In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.
Indice:- Reddito di cittadinanza: requisiti
- Rinnovare il reddito di cittadinanza
- Reddito di cittadinanza: il modulo per il rinnovo
- Bonus utili
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro e bonus
Reddito di cittadinanza: requisiti
Per chiedere il reddito di cittadinanza bisogna rispettare dei requisiti di Isee. Per scoprire tutta la procedura leggi questa nostra guida dedicata con le tabelle che ti spiegano passo passo come e quando puoi richiedere il reddito di cittadinanza.
Rinnovare il reddito di cittadinanza
Il rinnovo di Reddito e Pensione di Cittadinanza si può chiedere sul sito istituzionale, dove viene richiesta l’autenticazione con lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se non ce l’hai, in questa guida spieghiamo come ottenerlo.
In alternativa la domanda può essere inviata online con l’assistenza dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o presso gli uffici postali dopo il quinto giorno di ogni mese. Durante l’emergenza Covid-19, si può usare anche il sito INPS per inviare domanda. L’autenticazione è possibile con lo SPID, il PIN dell’istituto che scadrà a inizio ottobre o con la CNS.
Reddito di Cittadinanza: il modulo per il rinnovo
Chi vuole presentare domanda tramite Caf o Poste Italiane deve compilare il modulo richiesto per il rinnovo, denominato SR180 (clicca qui per scaricarlo) allegando un Isee valido e aggiornato a febbraio (in questa guida spieghiamo come calcolare l’isee online). Bisogna barrare il Quadro E se l’Isee è stato presentato tra il 1 gennaio e il 31 agosto 2020 e se è stata avviata un’attività lavorativa dopo il 1 gennaio 2018.
Se compilata il Quadro E dovete anche allegare un secondo modello, il COM-Ridotto SR182. Clicca qui per scaricare il nuovo modulo Inps SR180 per la domanda di reddito e pensione di cittadinanza.
Clicca qui e scopri come compilare il modulo caso per caso
Ricordate che a questo modello va allegato l’ISEE in corso di validità, ossia quello che avete aggiornato lo scorso febbraio per far sì che il Reddito di Cittadinanza continuasse ad essere erogato.Ricordate di barrare il Quadro E nel caso in cui l’ISEE sia stato presentato tra il 1° gennaio e il 31 agosto 2020 e avete avviato un’attività lavorativa successivamente al 1° gennaio 2018.
I redditi che derivano da questa attività, infatti, non sono indicati nell’ISEE e per questo motivo sarà vostro compito comunicarli nella domanda. Modello Rdc/PdC Com-Ridotto (SR182)
Se nel nucleo familiare ci sono coppie non sposate e non coviventi, ma con figli in comuni, bisogna indicare il componente aggregato al nucleo familiare.
Se nei dodici mesi prima della domanda del reddito di cittadinanza, c’è qualcuno in famiglia che ha dato le dimissioni, bisogna indicarlo e così quella persona sarà esclusa dal calcolo per il sussidio
Bonus utili
Clicca qui e scopri come avere tutti i bonus
- Tutti su bonus pc e bici
- Tutti i bonus del governo Conte
- Bonus per famiglie e sostegno al reddito
- Tutti i bonus per anziani
- Tutti i bonus per auto
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie