Domanda reddito di cittadinanza aprile terminata: cosa fare?

Scopri cosa fare se la domanda del reddito di cittadinanza risulta terminata.

4' di lettura

Reddito di cittadinanza con domanda terminata: cosa fare? Mentre da un lato, l’INPS non ha ancora disposto il pagamento di aprile per tanti beneficiari dell’Rdc, dall’altro ci sono numerose famiglie che si chiedono come comportarsi in questa situazione: quando, sul sito dell’INPS, si fa riferimento alla richiesta terminata (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sull’Rdc. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Pagamento reddito di cittadinanza aprile: quando arriva? Date e ritardi

Il pagamento del reddito di cittadinanza di aprile 2022 è partito ieri, 27 aprile 2022, fra le 13.30 e le 14.00, per alcune famiglie.

Purtroppo tanti altri nuclei familiari sono ancora in attesa del pagamento del reddito di cittadinanza, che potrebbe slittare a maggio. Si tratta di quelle famiglie già penalizzate a marzo, quando la ricarica dello scorso mese è stata posticipata ad aprile, per un ricalcolo dell’importo effettuato dall’INPS.

Venerdì, 15 aprile 2022, l’Rdc è già stato erogato per chi aveva ricevuto la prima volta il beneficio, lo aveva rinnovato o aveva sbloccato la pratica dopo la sospensione.

Ma quando la domanda del sussidio è terminata? Ne parliamo in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Leggi su Telegram tutte le news sull’Rdc. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Domanda reddito di cittadinanza terminata: cosa significa e cosa fare

La domanda del reddito di cittadinanza è terminata quando scadono le diciotto rate del sussidio. Il beneficio, infatti, viene erogato per un tempo definito, proprio diciotto mesi.

Quando questo periodo è terminato, il beneficiario potrà fare domanda di rinnovo, se la sua famiglia continua a rispettare tutti i requisiti previsti per poter ottenere l’Rdc. Non c’è limite al numero dei rinnovi possibili.

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

La domanda per l’Rdc può essere presentata:

Modulo domanda Rdc: come funziona?

Per presentare domanda tramite CAF o uffici postali, può essere utile compilare e consegnare questo modulo.

Se uno o più membri del nucleo familiare hanno lavorato nel periodo di riferimento dell’Isee o lavorano attualmente, va compilato anche questo modulo per ogni lavoratore.

Nel caso in cui ci siano state variazioni successivamente all’invio della domanda, il modulo da prendere come riferimento è questo.

Pagamento reddito di cittadinanza aprile in ritardo: per chi?

I ritardi nel pagamento dell’Rdc di marzo riguardano quelle famiglie che hanno ricevuto dei tagli sull’importo del beneficio lo scorso mese. Questo è accaduto poiché, come comunicato dell’INPS il 6 aprile 2022, i loro redditi familiari erano aumentati a causa di uno o più di questi aiuti percepiti:

Pagamento reddito di cittadinanza aprile 2022: come controllare il saldo

Il saldo dell’Rdc si può controllare:

  • usando il sito ufficiale dell’Rdc, accedendo con SPID e selezionando la Carta Rdc;
  • adoperando il sito dell’Inps, entrando nell’area privata. Avere uno SPID attivo, la CIE (Carta di identità elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è indispensabile per eseguire l’accesso. Per attivare lo SPID si può usare questa guida;
  • chiamando il numero di poste 800.666.888;
  • usando il Postamat, inserendo la Carta Rdc, digitando il PIN segreto e infine selezionando la voce “Saldo“.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie