Rai, Domenico Iannacone a Bisaccia da Arminio. L’Irpinia dal terremoto al post Covid

Un viaggio dalla provincia di Avellino a quella di Benevento per vedere come si stanno rialzando queste zone dopo il lockdown

1' di lettura

Le telecamere della Rai arrivano in provincia di Avellino, a Bisaccia, paese con meno di quattromila anime in provincia di Avellino. Il giornalista Domenico Iannacone, conduttore di “Che ci faccio qui” su Rai 3, ha proposto “Da casa tua a casa mia”, un viaggio di due puntate in una Italia profondamente cambiata dal Coronavirus.

Iannacone incontra Arminio

Iannacone ha scelto come Caronte il poeta paesologo Franco Arminio, che lo ha accompagnato dall’Irpinia fino al Sannio, partendo da Bisaccia, verso Torella del Sannio, dove è nato il giornalista di Rai 3.

Un viaggio fra passato, quello profondamente segnato dal terremoto del 1980, fino a oggi, quando queste terre sono chiamate a rialzarsi dopo aver affrontato una pandemia unica nella storia.

Arminio ha presentato la sua idea di baratto: “Spedisco libri di poesia o scritti inediti a chi me lo chiede, in forma di baratto”.

Il poeta ha mostrato a Iannacone una bottiglia di vino ricevuta.

“Perché, mi sono chiesto, anche sui telefoni possono circolare solo sciocchezze e non possiamo mettere in circolo la poesia? Se c’è un tempo nuovo, dobbiamo fare cose nuove”.

Fra le strade del paese di Bisaccia c’è stato l’incontro con il barista.

“Io e lui – ha spiegato Arminio indicandolo – il poeta e il barista, abbiamo disatteso le prescrizioni. Non abbiamo incontrato nessuno, durante il lockdown, ma non abbiamo rinunciato a uscire. Abbiamo visto il mondo cambiare, improvvisamente”.

I due si sono poi diretti in direzione di Conza della Campania e del Sannio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie