Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Dopo quanto arriva la prima pensione?

Dopo quanto arriva la prima pensione?

Dopo quanto arriva la prima pensione? Ovvero quando viene erogato il primo accredito dopo aver raggiunto i requisiti.

di The Wam

Novembre 2022

Dopo quanto arriva la prima pensione? Vediamo cioè quando si riceverà il primo accredito dall’Inps. I tempi non sono uguali per tutti i trattamenti, dipendono dalla decorrenza. Ma rispondiamo subito alla domanda: la prima pensione viene erogata entro 90 giorni dalla decorrenza. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

E quindi per sapere quando si riceverà il primo importo pensionistico sarà importante conoscere la decorrenza. Ma anche il funzionamento dell cosiddette finestre mobili. È quello che faremo, brevemente e in modo semplice all’interno di questo post.

Sull’argomento potrebbe interessarti un post che spiega a chi spettano due pensioni Inps; c’è anche un focus che racconta come e perché per la riforma delle pensioni sarà necessario aspettare il 2023; e infine l’allarme lanciato dalla presidente del Consiglio sulle pensioni a rischio nel futuro.

Dopo quanto arriva la prima pensione. Le misure

Facciamo un quadro veloce di tutte le misure che sono previste nel 2022 e con ogni probabilità anche nel 2023:

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Dopo quanto arriva la prima pensione. La decorrenza

Abbiamo accennato nel paragrafo iniziale che la decorrenza della pensione non è uguale per tutti i trattamenti.

La decorrenza indica il momento dal quale ha effetto la misura pensionistica. Ci spieghiamo: se la decorrenza è a gennaio e il primo importo arriva ad aprile, si avrà diritto anche agli arretrati (proprio a partire da gennaio).

Ebbene, non per tutte le misure la decorrenza scatta il mese successivo al raggiungimento dei requisiti. Per complicare una materia già intricata sono infatti state inserite le cosiddette finestre mobili.

Dopo quanto arriva la prima pensione. Finestre mobili, cosa sono?

Le finestre mobili sono un determinato periodo di tempo che deve trascorrere dal raggiungimento del requisito al primo accredito della pensione.

Vediamo quali sono le decorrenze per i diversi trattamenti che sono oggi in vigore in Italia (per quelli che non sono nell’elenco la decorrenza scatta il primo giorno del mese successivo al raggiungimento dei requisiti):

decorrenza di tre mesi:

Decorrenza di dodici mesi:

Decorrenza 18 mesi:

Decorrenza dodici mesi:

Decorrenza 21 mesi:

Decorrenza 18 mesi:

Dopo quanto arriva la prima pensione. Nessuna finestra mobile

Nessuna finestra di decorrenza invece per:

Dopo quanto arriva la prima pensione. Primo pagamento

Per verificare il primo accredito della pensione è dunque necessario verificare la decorrenza della pensione. Occorre controllare il prospetto TE08 della pensione, che è in pratica la lettera che l’Inps emette dopo la definizione del certificato di pensione. Contiene tra l’altro queste informazioni:

Dopo aver verificato la decorrenza del trattamento pensionistico si deve controllare il fascicolo previdenziale del cittadino (che troverete nel menu a sinistra di prestazioni e pagamenti).

Come detto nella prima parte di questo post il primo pagamento della pensione avverrà entro 90 giorni dalla decorrenza.

Dopo quanto arriva la prima pensione?

Dopo quanto arriva la prima pensione. Cedolino mensile

Con il primo pagamento l’Inps invia anche le istruzioni necessarie per orientarsi tra importi, tassazione e servizi.

Le indicazioni sono raccolte in una guida interattiva che viene realizzata su misura per tutti i neopensionati e alla quale si può accedere utilizzando il Qr Code, il codice digitale.

Questa guida digitale contiene:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp