I cinque migliori dopobarba del mondo, e costano davvero poco

Piccolo viaggio nel mondo degli after shave di grande qualità e a un prezzo per tutte le tasche



6' di lettura

Il mondo dei dopobarba, se preferite degli aftershave, è ricco di storia e storie, affascinante, al pari di quello dei profumi, ma declinato per intero, e per ovvi motivi, al maschile.

Ne esistono di tutti i tipi, molto alcolici, come i mitici bay rum (il Clubman Pinaud su tutti), con un più basso contenuto di alcol, o quelli che ne sono completamente privi. Senza contare i balsami e le creme. La caratteristica che resta essenziale è quella “lenitiva”, per far superare alle vostre guance l’inevitabile stress causato dalla rasatura, che sia con un rasoio usa e getta, con uno di sicurezza o a mano libera (per i più temerari).

Di dopobarba ne abbiamo scelti per voi cinque, quasi tutti a prezzi molto accessibili, vere icone del genere. Per noi sono i migliori in circolazione. A livello – se non oltre – di molti prodotti di nicchia, quelli, per capirci, che costano sempre troppo. Tutti hanno una caratteristica: sono tradizionali. Il che nel regno dei profumi è quasi sempre sinonimo di qualità. Se una fragranza resiste nel tempo, a prescindere dalle mode, non è solo un evergreen, è un capolavoro di alta profumeria.

Atkinson for Gentlemen

Atkinson ha perso negli ultimi anni un po’ di allure, ma i suoi prodotti tradizionali restano di grandissimo livello. Tutti con una caratteristica base, la migliore lavanda in circolazione: secca, a base di erbe, astringente e speziata. Assai distante da quella dolciastra (tra sciroppo di vaniglia e tonka), di Caron Pour Homme.

Atkinson for Gentlemen

Atkinson for Gentlemen after shave deriva dalla leggendaria acqua di colonia (naturalmente sempre Atkinson), English Levander, prodotta dal 1910.

L’apertura (note di testa) è una fresca esplosione di lavanda, accompagnata da bergamotto e rosmarino. Nelle note di cuore si sente la salvia sclarea e i chiodi di garofano, il tutto sostenuto dall’aroma del palissandro. Le note finali sono caratterizzate da un leggero accordo tra tonka e muschio.

Atkinson for Gentlemen è molto maschile, una profumazione non complessa, lineare. Efficace e con una discreta persistenza per essere un after shave.

Sulla pelle è molto rinfrescante e gentile.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Taylor of old bond street (No. 74)

La Taylor of old bond street è una casa conosciuta soprattutto per la produzione di una crema da barba tra i migliori del mondo (consigliamo quelle alla lavanda e al sandalo, ma altre fragranze sono comunque di ottima qualità: dipende solo dai gusti). Oltre alla crema, la casa inglese propone una serie di dopobarba. Il più apprezzato è sicuramente questo Taylor of old bond street N.74.

Taylor of old bond street N.o. 74

Fresco, molto estivo, assolutamente gradevole e altamente lenitivo. Adattissimo alle pelli delicate.

Questo aftershave – lo splash è spettacolare – inizia con arancia, bergamotto e limone. Si sentono poi i lillà, il gelsomino, la rosa e il muschio dolce.

È un profumo molto britannico, e molto tradizionale: affonda le sue radici nel gusto tipico della Gran Bretagna edoardiana e della prima guerra mondiale. E’ elegante, ricco, con un giusto contenuto di alcool e molto rilassante. La persistenza dura circa 4 ore. Non è poco per un dopobarba.

Il rapporto qualità prezzo è molto buono.

Floid arancio

Se ricordate con nostalgia il profumi dei vecchi saloni frequentati dai vostri nonni, beh non potrete non apprezzare uno dei capisaldi della “barba europea”. Il Floid arancio è un segreto ben custodito dagli intenditori. La formula originale è stata messa a punto a Barcellona, nel lontano 1932, e naturalmente – non poteva essere altrimenti – nel più classico dei negozi da barbiere, dal signor Juan Bautista Cendròs Rovira. Aveva inventato la sua lozione per i clienti. L’applicava con un massaggio rilassante, donando una straordinaria sensazione di freschezza.

Floyd arancio

Ancora oggi, dopo quasi un secolo, il dopobarba Floid è un prodotto di altissima qualità, la ricetta è rimasta inalterata ed ha segnato la storia di quasi tutti gli after shave spagnoli (che vantano una tradizione quasi pari a quelli britannici).

La versione classica è un flacone dallo stile decisamente retrò da 400 ml. Con l’inconfondibile colore arancio. La base alcolica non rende il primo impatto gradevolissimo (ma non è quello il compito dei dopobarba), subito dopo però si sprigiona un profumo caldo e avvolgente, leggermente cipriato. Delicato e persistente. L’azione lenitiva è davvero notevole.

Rapporto qualità prezzo: eccellente

Vetiver Guerlain after shave

Con Vetiver Guerlain after shave siamo dalle parti del mito, creato da uno dei maestri profumieri più importanti di sempre, Jean Paul Guerlain.

Il profumo è stato prodotto per la prima volta nel 1961, diventando un must imperdibile. E’ oggi una fragranza raffinata, per uomini distinti, ma che potrebbe piacere anche ad un pubblico più giovane. E’ sicuramente uno dei migliori vetiver in circolazione. Migliore anche dei costosissimi Creed. L’after shave viaggia sulla stessa scia del profumo, con un maggiore – chiaro – contenuto di alcol.

Vetiver

E’ stato indossato da Harrison Ford, Paul McCartney, Arnold Schwarzenegger e dal presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy.

Il vetiver è un’erba originaria di Haiti, India e Indonesia. Il Guerlain Vetiver odora come una passeggiata in una foresta, ha uno stile fresco ma un po’ scuro, tipicamente maschile.

La fragranza è stata rilanciata nel 2000, con una nuova bottiglia. L’aroma è rimasto invariato. Le note di testa sono bergamotto, limone, mandarino, neroli (fiori d’arancio), coriandoli. Nelle note di cuore esplode in tutta la sua essenza il vetiver con un tocco di cedro. Le note di fondo riportano al più classico dei “maschili”: tabacco, noce moscata, pepe e fava tonka.

Consigliato a chi adora i profumi al vetiver (e non sono pochi).

Rapporto qualità prezzo: buono.

Tabac Original After Shave

Questo dopobarba ha più di 60 anni, ma potrebbe essere stato creato oggi. Non ha perso la sua popolarità. E’ fresco, con una struttura classica, vivace, effervescente inconfondibile.

Tabac Original

In apertura (note di testa), si viene avvolti da una nuvola che profuma di pepe, arancia amara, agrumi, fiori d’arancio. Dopo qualche minuto irrompono le “note di cuore”: lavanda, geranio, muschio di quercia. Il profumo si stabilizza alla fine con le note di fondo: garofano, legno di sandalo, muschio e ambra grigia

E’ un aroma che riesce a essere insieme esotico e speciale, morbido e fresco. In una parola: gratificante. Le note di chiusura sono molto vecchia scuola. E’ un dopobarba pulito, fresco, che non potrà mai passare di moda. Ha anche una notevole persistenza. Per molti il Tabac Original, che ha un costo molto accessibile, fa vergognare tante fragranze costose.

Naturalmente il potere lenitivo è notevole.

Rapporto qualità prezzo: eccellente.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie