Doppio mutuo prima casa: conviene e cosa dice la legge?

Doppio mutuo prima casa: è possibile attivare due mutui per l'acquisto dello stesso immobile? Scopriamolo insieme in questo articolo.

2' di lettura

Doppio mutuo prima casa: è possibile accendere due piani di ammortamento per l’acquisto dello stesso immobile? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vediamo insieme cosa dice la legge in merito alla questione.

Ecco tutte le informazioni fondamentali sull’argomento, se sei interessato continua a leggere l’articolo.

Doppio mutuo prima casa: si può fare?

Doppio mutuo prima casa: si può fare? Prima di rispondere, bisogna capire esattamente su quale punto insiste la domanda.

Se riguarda la possibilità di accendere due piani di ammortamento per acquistare lo stesso immobile la risposta è netta: in nessun modo è possibile stipulare contemporaneamente due contratti di mutuo per l’acquisto dello stesso immobile.

L’opzione è esclusa da qualsiasi istituto di credito e difficilmente questa prassi sarà mai soggetta a modifiche. Il motivo è semplice e riguarda le garanzie che bisogna presentare al momento di stipulare un contratto di mutuo.

Basti pensare al caso in cui si ponga un’ipoteca a garanzia del primo mutuo, lo stesso istituto potrebbe mai accordarne un secondo attivando una seconda ipoteca? Ancora più difficile sarebbe vedersi riconosciuta come garanzia un’ipoteca di secondo grado da parte di un altro istituto di credito.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Si possono accendere due mutui contemporaneamente?

Doppio mutuo prima casa: non è possibile accendere contemporaneamente due mutui entrambi volti all’acquisto dello stesso immobile.

D’altra parte, però, non esiste un numero massimo di mutui da ottenere contemporaneamente. Si possono accendere tutti i piani di ammortamento di cui si ritiene di avere bisogno. L’unica condizione da rispettare è rimanere sotto una soglia di guardia per quanto riguarda l’esposizione debitoria.

Insomma, se l’importo richiesto è sostenibile in rapporto a redditi/patrimoni e garanzie che si possono offrire, allora si possono accendere più mutui contemporaneamente.

Questi, tra l’altro, possono riguardare anche il medesimo immobile. Per esempio è possibile accendere simultaneamente un mutuo per l’acquisto e uno per la ristrutturazione dell’immobile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie