Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Dote Sport Lombardia 2023: importi, procedura e scadenze

Dote Sport Lombardia 2023: importi, procedura e scadenze

Dote sport Lombardia per 2022 e 2023: vivi in Lombardia? Hai sentito parlare di questo aiuto economico? Scopri come funziona, qual è la procedura da seguire, qual è l'importo e come fare ad averlo.

di Imma Duni

Febbraio 2023

Dote sport Lombardia per 2022 e 2023: vivi in Lombardia? Hai sentito parlare di questo aiuto economico? Scopri come funziona, qual è la procedura da seguire, qual è l’importo e come fare ad averlo (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Dote sport Lombardia per 2022 e 2023: di cosa si tratta?

Vivi in Lombardia? Sei a conoscenza dell’agevolazione economica riservata ai residenti regionali, chiamata Dote sport?

Si tratta di un’agevolazione economica erogata dalla Regione Lombardia per i suoi residenti, con l’obiettivo di incentivare l’iscrizione di ragazze e ragazzi alle attività sportive.

In questo modo la Regione Lombardia vuole avvicinare bambini e adolescenti allo sport, incentivando economicamente le famiglie. Il Bonus è rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Le famiglie che presenteranno domanda potranno ottenere un contributo economico pari a cento euro. Con questi soldi, si potranno sostenere le spese relative a corsi, almeno semestrali, nella stagione sportiva 2022/2023.

L’obiettivo è di favorire il contatto delle nuove generazioni con lo sport, per un futuro più felice e salutare.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Dote sport Lombardia per 2022 e 2023: qual è la procedura?

Dote sport Lombardia per 2022 e 2023. Per poter partecipare al Bando regionale, è indispensabile rispettare questi requisiti:

Come presentare la domanda per la Dote sport Lombardia?

Accedi alla pagina Bandi online della Regione Lombardia. È possibile farlo dal 20 febbraio al 22 marzo.

Al termine della compilazione della domanda di partecipazione, dovrai allegare anche i seguenti documenti:

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Dote Sport Lombardia 2023: importi, procedura e scadenze
Dote Sport Lombardia per 2022 e 2023: in foto ragazzi che giocano a basket.

Dote sport Lombardia per 2022 e 2023: qual è l’importo?

La Dote Sport è un contributo a fondo perduto delle spese sostenute per le attività sportive dei minori, di età compresa tra 6 anni e 17 anni.

Se la famiglia del minore ha già ricevuto questo Bonus sport o un’altra forma di agevolazione da parte di Regione Lombardia, non potrà richiedere la dote sport.

Può essere presentata una sola domanda di Dote sport per ogni minore.

Ma ci sono alcune eccezioni:

Le famiglie che possono richiedere più di una Dote dovranno presentare una sola domanda di contributo e all’interno indicare per quanti figli si richiede il Bonus.

Come abbiamo già detto, l’importo è di 100 euro per ogni Dote.

I benefici dello sport sui giovani

Attraverso lo sport, i bambini e gli adolescenti imparano competenze e capacità importanti, come lo spirito di squadra, la fiducia e la responsabilità, che sono di fondamentale importanza anche al di fuori dell’attività sportiva.

Attraverso lo sport, i bambini e i giovani non si confrontano solo con il tema dell’esercizio fisico, ma anche con lo sviluppo della personalità, della percezione e della fiducia in se stessi. Tra le altre cose, imparano come affrontare il successo e il fallimento e come accettare le regole, molto importanti nell’interazione sociale.

Inoltre, l’attività fisica stimola l’uso di tutti i sensi, la formazione di sinapsi e neuroni. Contribuisce alla formazione di uno strato di mielina attorno ai tratti nervosi, che assicura che le informazioni sensoriali vengano trasmesse rapidamente al cervello e quindi aumenta anche la capacità di elaborazione.

L’attività fisica offre anche altri vantaggi come, ad esempio:

Abbiamo visto in cosa consiste la Dote sport Lombardia per 2022 e 2023. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp