Dove e come pagare le bollette senza commissioni

Dove e come pagare le bollette senza commissioni. Scopri quali sono i migliori metodi da usare per evitare le tariffe extra.

4' di lettura

Dove e come pagare le bollette senza commissioni. Scopriamo insieme in questo articolo quali sono le modalità migliori per risparmiare (scopri le ultime notizie sul fisco e sulle tasse e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche i link utili per accedere ai migliori servizi che ti permettono di abbattere le commissioni.

Indice:

Dove e come pagare le bollette senza commissioni

Quando paghiamo una bolletta molto spesso andiamo incontro a una tassazione extra causata dalle commissioni degli istituti di credito che gestiscono il saldo delle utenze. Tuttavia ci sono dei modi che consentono di non pagare queste tariffe e sono:

  • addebito in conto diretto;
  • pagamento sul sito del gestore del servizio di fornitura di acqua, luce o gas;
  • sfruttare le banche convenzionate.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Per quanto riguarda le banche convenzionate, non è semplice fare un elenco di tutti gli istituti che rientrano in questa categoria.

Le convenzioni variano infatti da gestore a gestore di forniture domestiche. Ti consigliamo quindi di verificare sul sito della tua banca o dell’azienda che ti eroga acqua, luce o gas, se ha delle convenzioni sul pagamento delle bollette.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

DECRETO AIUTI 4 e PAGAMENTI IN ARRIVO – TG THEWAM 11 nov

Dove e come pagare le bollette senza commissioni: l’addebito in conto

L’addebito in conto resta uno dei metodi più usati da chi non vuole pagare le bollette su commissione. In sostanza funziona che il gestore preleva direttamente i soldi che gli spettano dal tuo conto corrente il giorno della scadenza della bolletta.

In questo modo non dovrai nemmeno preoccuparti sui termini di pagamento o su quando recarti a spedire la bolletta saldata. Eviterai così anche di correre il rischio di dover pagare delle sanzioni per il mancato versamento dei soldi previsti entro le scadenze prefissate.

Di norma, per attivare questo servizio, devi recarti presso gli uffici del tuo gestore di fornitura oppure collegarti online accedendo all’area riservata clienti.

Dove e come pagare le bollette senza commissioni: rivolgersi al sito del fornitore

Un altro modo per abbattere i costi delle commissioni bancarie, è quello di rivolgerti direttamente al sito del fornitore di energia, acqua o gas.

In genere esiste un’area personale riservata al cliente, in cui trovi tutta la tua cronologia su contratti e bollette e tramite la quale potrai saldare le utenze che devi pagare.

Riceverai così bollette e fatture in formato elettronico e potrai procedere al pagamento della bolletta tramite carta di credito, senza oneri di commissioni.

Dove e come pagare le bollette senza commissioni
Dove e come pagare le bollette senza commissioni

Dove e come pagare le bollette senza commissioni: come si fa?

In genere le tasse per le utenze possono essere pagate in diverse modalità. Dopo aver visto dove e come pagare le bollette senza commissioni, capiamo quali sono tutti i metodi e i gestori che puoi sfruttare:

  • Poste Italiane => ti rechi a un ufficio territoriale di Poste Italiane e paghi il bollettino dopo aver fatto la fila;
  • Postamat e sportelli bancomat => inserisci la tua carta presso un Atm di Poste Italiane o della tua banca e verifichi la possibilità di svolgere operazioni di pagamento come le bollette e i bonifici;
  • Ricevitorie Sisal Pay, tabaccherie e bar => ti rechi in una ricevitoria Sisal pay abilitata e paghi il tuo bollettino come se fossi alle Poste;
  • Online con Sisal Pay Lottomatica => paghi direttamente online sul sito Sisal Pay Lottomatica;
  • In Banca => come alle poste, ti rechi aspetti la fila e paghi il bollettino.

Ricorda sempre di verificare il costo delle commissioni. Per questi servizi che abbiamo appena elencato è infatti necessario pagare una tariffa extra che si aggira intorno a poco più di un euro.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul fisco e sulle tasse:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie